Stampa

Nel Pd Letta ha il sostegno di tutti

Scritto da Dario Franceschini.

"La segreteria di Letta dopo il voto non sarà vacillante in nessun caso". Così Dario Franceschini smentisce, in un'intervista a La Stampa "la falsa descrizione della destra" che nel Pd ci siano problemi: "Letta lo abbiamo chiamato tutti in un momento difficile per il partito. È venuto e lo sta guidando con efficacia, in modo collegiale, ogni scelta, giusta o sbagliata che sia, la stiamo facendo tutti insieme. C'è stato raramente nella storia del Pd un momento di unità sostanziale come questo". Del M5s Franceschini dice: "Sono stati loro a mollare noi!".
Poi aggiunge: "Abbiamo avuto un problema enorme sulla caduta del governo Draghi, abbiamo distanze sui contenuti, specie ora che stanno esasperando i toni, ma loro non sono la destra di Meloni e Salvini".
Il ministro dem invita a guardare oltre i sondaggi: "C'è molta gente che ancora non ha deciso e quindi ci sono tutti gli elementi per costruire una grande rimonta". E, aggiunge, "credo che le persone valuteranno bene a chi mettere in mano il Paese. Se tutto va bene, un governo si formerà a fine ottobre. Ci sarà da fare subito una legge di bilancio complicata, ci sarà la rata del Recovery plan che scade a dicembre e le relative riforme da attuare. C'è la guerra in Ucraina, ci vogliono spalle robuste. A destra sono bravi a fare le campagne e disastrosi a governare". "Anche se vincono, dopo un mese saranno in grave crisi - prosegue -. Il Paese ha capito che servono competenze e serietà, sul modello Draghi e Letta. E questo, nella parte di elettorato con la testa sulle spalle, conterà molto".
Pin It