Stampa

La Regione deve fare di più per gli studenti lombardi meritevoli

Scritto da Carlo Borghetti.

Articolo di Carlo Borghetti.

L’articolo 34 della Costituzione riconosce il diritto agli studenti capaci e meritevoli di raggiungere i più alti gradi degli studi anche se sono privi di mezzi. Perciò chiederò alla Regione Lombardia nel prossimo bilancio che sarà approvato entro fine anno di fare di più per le borse di studio.
Altrimenti, 5mila studenti universitari lombardi rischiano di restarne privi per l’anno accademico 2022-23: la stima è dell’UDU, l’Unione degli Universitari.
La provvigione, circa 3.279 euro in media, ogni anno aiuta 26mila universitari lombardi ad affrontare i costi per studio e trasferimenti in altre città. Nel 2021-2022, in Lombardia servivano 90 milioni di euro, ma Regione e Stato ne hanno previsti 83 milioni.
L’assestamento al bilancio regionale ha stanziato per l’anno prossimo sette milioni aggiuntivi, me secondo l’UDU non basteranno, perché è probabile che il numero degli idonei superi i 30.000, per l’effetto del Covid sull’economia e per la riforma del PNRR. Il fabbisogno potrebbe essere di almeno 123 milioni di euro ma all’appello ne mancherebbero 19: senza un intervento correttivo circa 5mila studenti rischiano di non percepire nulla.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It