Stampa

A Bruxelles da capodelegazione del Consiglio regionale della Lombardia per i Comuni

Scritto da Carlo Borghetti.

Articolo di Carlo Borghetti.

Sono felice di aver portato anche il mio contributo, come capodelegazione del Consiglio regionale della Lombardia:
-268 partecipanti nei laboratori tra tecnici dei Comuni (97), di Regione (40) e altri (131 tra Unioni di Comuni, Consorzi pubblici, Agenzie, Università, singoli esperti di settore);
-24 esperti (docenti, tecnici, professionisti) incaricati per la gestione dei laboratori;
-1 position paper prodotto “Al fianco degli Enti Locali”;
-1 guida pratica per i fondi europei per i Comuni in fase di definizione;
-6 dossier tematici e 6 azioni dirette entro fine anno su turismo e attrattività turistica, efficienza energetica e riqualificazione degli edifici, trasporto pubblico locale e regionale, mobilità sostenibile, giovani, famiglia e minori, telemedicina.
È questo il lavoro che ANCI Lombardia, con il supporto del Consiglio regionale che ha pensato l’iniziativa, ha portato avanti negli ultimi mesi.
I fondi europei e il PNRR sono un'occasione irripetibile per migliorare i servizi che le amministrazioni locali offrono ai cittadini. Spesso però i Comuni non hanno le risorse umane per sviluppare i progetti nelle modalità richieste, e quindi rischiano di non riuscire a cogliere queste opportunità: da qui l'esigenza di dare loro una mano.
Su tutto ciò abbiamo fatto il punto a Casa Lombardia (sede di Regione Lombardia a Bruxelles), come Consiglio regionale, con ANCI Lombardia -associazione dei Comuni lombardi-, parlamentari nazionali ed europei, specialisti con le competenze necessarie per tradurre in progetti vincenti le esigenze del nostro territorio.
Insieme possiamo dare risposte nuove e concrete a famiglie e imprese dei nostri territori. Io ci credo.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It