Stampa

Il fallimento dei referendum

Scritto da Franco Mirabelli.

Intervento di Franco Mirabelli (video).

Intanto credo che sia evidente che siamo di fronte ad un fallimento del referendum, che noi abbiamo detto fin dall’inizio, che non avrebbe aiutato a fare le riforme della Giustizia, che sono necessarie per il nostro Paese ma cercava di semplificare alcuni temi e riportarci indietro alla battaglia contro la magistratura, piuttosto che tra pseudogarantisti e pseudogiustizialisti.
Credo che i cittadini abbiano dato un messaggio chiaro: chiedono alla politica di fare le riforme.
Le riforme in Parlamento si stanno facendo. Tra mercoledì e giovedì arriva in Aula al Senato l’ultimo pezzo della riforma Cartabia, che riguarda proprio i quesiti referendari sul CSM.
Credo che il modo migliore per dare risposte ai cittadini, di fronte a questo dato, sia proprio quello di una politica che completa le riforme.

Ci sono diverse questioni da modificare sul referendum.
La riforma costituzionale proposta dal Governo Renzi affrontava anche il tema dei referendum: introduceva il referendum propositivo, riduceva il quorum necessario ma aumentava il numero delle firme.
Credo che sia anche giusto che la Corte Costituzionale si esprima sui quesiti prima che vengano raccolte firme.
Ci sono modifiche da fare ma qualunque modifica è inutile se si pensa di usare il referendum per fare campagne politiche invece che per intervenire direttamente sui temi che riguardano i cittadini.
Sono sicuro che sarebbe stata un’altra la partecipazione se i temi del suicidio assistito e della liberalizzazione della cannabis fossero stati messi al voto.
Evidentemente questi erano quesiti messi lì, mentre il Parlamento è impegnato nel fare le riforme, per cavalcare di nuovo un conflitto che i cittadini sulla Giustizia non chiedono.
I cittadini, sulla Giustizia, vogliono processi più rapidi, tempi certi e nessuno di questi quesiti si occupava di queste questioni mentre le riforme che abbiamo già approvato in Parlamento e per cui si aspettano i Decreti attuativi se ne sono occupate.

Video degli interventi»

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It