Stampa

Gli aiuti russi in Italia

Scritto da Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

Il dubbio che il contingente russo ambisse anche a captare altre informazioni c’è e può esserci, ma non ho alcun dubbio sul fatto che non ci siano in alcun modo riusciti, neppure in un contesto difficile come quello della pandemia.
Noi parlamentari non eravamo coinvolti in alcun modo, perchè sono operazioni condotte di concerto con la Difesa. Ma nel nostro Paese, di questo sono certa, abbiamo un sistema di intelligence e di sicurezza che funziona perfettamente e che, quando c’è anche solo un vago dubbio o sospetto, scatta in automatico e parlo di un sistema di controllo continuo, che viene applicato in ogni campo.
Del resto, se si è deciso che il contingente russo fosse scortato dai nostri militari significa che un livello di attenzione particolare esisteva, a riprova che il nostro non è un Paese sprovveduto rispetto alle situazioni strategiche: in quella occasione può essere che l’accompagnamento dell’esercito sia stato stabilito proprio in via preventiva. Non solo, Ghedi è una base Nato, non c’è dunque solo un tema di intelligence italiana, bensì occidentale.

Dichiarazioni al Giornale di Brescia»

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It