Stampa

Le nostre comunità hanno bisogno di più Europa

Scritto da Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

Ritorno da questa due giorni di incontri a Bruxelles con la netta sensazione che l’Italia, il nostro territorio, le nostre comunità hanno bisogno di più Europa.
Un’Europa sempre più coesa, sempre più solidale, sempre più democratica, capace di farsi carico delle fatiche e delle difficoltà di ogni singolo stato membro.
Ognuno di noi ha necessità di avere di fronte uno scenario di prospettiva, un progetto sociale e politico che solo l’Europa, con le sue istituzioni democratiche, può garantire.
L’abbiamo visto in questi anni, qualunque scelta non compiuta con una visione europea ha portato al fallimento o al peggioramento della condizione quotidiana di milioni di persone.
Gli egoismi, le posizioni strumentali e le scelte miopi frutto di alchimie a breve termine, non ci fanno stare bene, ci isolano e allontanano dalle soluzioni che la contemporaneità richiede.
Ho incontrato donne e uomini preparati e appassionati, che condividono una prospettiva di sviluppo comune. Il confronto democratico e le scelte politiche nascono anche da buone relazioni tra le persone.
Il lavoro da fare è tanto ma la stella polare, anzi le stelle polari, sono quelle della bandiera europea.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It