Stampa

La transizione verde e digitale nei paesi del Mar Mediterraneo

Scritto da Arianna Censi.

Intervento di Arianna Censi.

Rientrata oggi a Milano dopo aver partecipato, in rappresentanza del European Committee of the Regions, ad una giornata dei Med Cat Days di Barcellona. Grazie a IEMed e a La Catalunya exterior. Generalitat de Catalunya per aver organizzato questo importantissimo Summit sulla transizione verde e digitale nei paesi del Mar Mediterraneo, ma soprattutto grazie alla Ministra Catalana per l’azione esterna Victòria Alsina-Burgués e al Segretario Generale Gerard Figueras per l’eccellente ospitalità.
Gli ultimi due anni della nostra vita, pesantemente condizionati dalla pandemia, ci hanno costretti ad accelerare i processi di digitalizzazione, migliorando le prestazioni dell'agenda digitale.
Ma non è sufficiente, ci sono intere parti del mediterraneo che vivono con difficoltà, intere parti delle nostre regioni e delle nostre città, che non sono completamente in linea con questo processo.
Lo sforzo che dobbiamo fare è quello di portare tutti almeno ad un livello minimo standard, aiutando quindi chi sta più indietro ma anche fornendo strumenti tecnologici e informatici ai paesi, regioni e città che hanno necessità di raggiungere obiettivi più alti.
In questo senso, nel Febbraio 2021, ARLEM ha adottato un parere sulla digitalizzazione delle piccole e medie imprese, le più diffuse nell'area mediterranea, raccomandando i 10 passi fondamentali per permetterne la necessaria transizione digitale.
I lavori di Barcellona sono andati esattamente in questa direzione.
I risultati saranno anche elemento importantissimo di sostegno al parere approvato nella sessione plenaria del Comitato delle Regioni Europee di Luglio 2021.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It