Stampa

E' in discussione il modello di società che abbiamo costruito

Scritto da Marina Berlinghieri.

Intervento di Marina Berlinghieri all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa (video).

È un momento molto triste e difficile della nostra storia, è in discussione il modello di società che abbiamo sognato e costruito insieme. C'è da dimostrare con scelte e comportamenti da che parte stiamo.
Siamo a fianco del popolo Ucraino che è stato aggredito. Senza se e senza ma, impegnati perché si possa ristabilire la pace e nell'accogliere le persone in fuga dalla guerra.
Non abbiamo dubbi: In questo momento non ci sono le condizioni minime perché la federazione Russa continui a far parte del Consiglio d'Europa e ci sono questioni su cui dobbiamo riflettere per costruire e preservare il nostro futuro.
Ci dobbiamo interrogare su come il Consiglio d'Europa può difendere la pace, i diritti umani e lo stato di diritto in una situazione come questa.
Dobbiamo lavorare per fare in modo che vi siano politiche comuni tra gli Stati per l'accoglienza di tutte le persone che fuggono da Paesi in guerra, come l' Ucraina, verso un futuro senza certezze.
Dobbiamo anche chiederci come potrà il consiglio d'eu aiutare i cittadini russi che si stanno coraggiosamente opponendo alla guerra e al regime autoritario di Putin. Noi non possiamo rinunciare all'idea che un giorno la Russia torni a far parte del Consiglio d'Europa e che lo possa fare perché pratica i valori alla base della nostra organizzazione.
Sappiamo che le difficoltà mettono in crisi i sogni.
Solo se ci stringeremo attorno ai valori che ci tengono insieme, potremo superare le difficoltà che stiamo affrontando.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It