Stampa

Mattarella riconfermato Presidente

Scritto da Associazione Democratici Per Milano.

Sergio Mattarella è stato rieletto presidente della Repubblica con 759 voti. Lo ha deciso il Parlamento con l'ottava votazione, stabilendo così il bis del Capo dello Stato uscente. Anche sette anni fa Mattarella, oggi 81 anni, fu eletto di sabato: era il 31 gennaio del 2015, allora ottenne 665 voti. Il risultato odierno fa di lui il secondo presidente più votato di sempre. Si colloca infatti al secondo posto dopo Sandro Pertini al quale andarono 823 preferenze.
Video della dichiarazione di Mattarella»
Testo della dichiarazione di Mattarella»
Video degli applausi del Parlamento al momento dell'elezione di Mattarella»
Ecco alcuni commenti:

Giuseppe Sala: La sera della Prima della Scala si sono alzati molti 'bis!' all'indirizzo di Sergio Mattarella. E la stessa cosa è successa in tanti altri luoghi in Italia. La sua rielezione è stata voluta soprattutto dagli italiani. E questo è un fatto. Grazie Presidente!

Franco Mirabelli: Si va verso la conferma del nostro Presidente della Repubblica, una garanzia per il Paese e gli italiani. Grazie al lavoro e all’unità del PD si è tenuta unita la maggioranza, sconfitto il tentativo del centrodestra di eleggere un candidato di parte. Grazie a Enrico Letta.
Giornata meravigliosa! Bentornato Presidente!

Dario Franceschini: Superato ora il quorum, Mattarella è rieletto Presidente. Una gioia personale ancora prima di una grande soddisfazione politica nel vedere il Parlamento scegliere, in sintonia con il Paese, la strada migliore per dare stabilità e sicurezza al Paese.

Piero Fassino: Auguri, Presidente Mattarella! E grazie.

Chiara Braga: L'elezione del presidente Mattarella è una bellissima notizia per il nostro Paese, rafforza le nostre istituzioni e la nostra autorevolezza nel mondo, consente al presidente Draghi e al governo di proseguire con maggiore energia l'impegno nel contrasto alla pandemia e nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali. Il lavoro difficile e prezioso svolto dal nostro segretario Enrico Letta e da tutto il gruppo dirigente del PD sono stati per noi un punto di forza straordinario; questa compattezza è l'elemento fondamentale su cui fare affidamento nei prossimi passaggi che ci attendono.
Video delle dichiarazioni»

Marina Berlinghieri: “Frase sintetica, precisa, vera e bellissima. Grazie Presidente”.
Video con il commento di Marina Berlingieri all’elezione di Mattarella»

Patrizia Toia: Sergio Mattarella è stato rieletto Presidente della Repubblica, e continuerà ad essere il garante della Costituzione, con il suo valore continuerà a esaltare il ruolo dell'Italia anche in Europa. Il Parlamento che lo ha rieletto ha interpretato il sentimento e il volere degli italiani, un sentimento popolare diffuso e convinto. Seguirà il momento delle valutazioni sulla politica e le sue difficoltà e su come siamo arrivati a questo passaggio. Ora però dobbiamo solo ringraziare immensamente un uomo mite e straordinario che ha accettato di servire nuovamente il paese e gli italiani. E questa, credete, è una buona notizia per l'Italia e per l'Europa.

Carlo Borghetti: A Mattarella dobbiamo un grazie grande, perché la sua rielezione a larghissima maggioranza è sicuramente un bene per il Paese.

Giuseppe Villani: “Grazie Presidente, buon lavoro!”

Arianna Censi: Il fallimento della politica sarebbe stata l’elezione a Presidente della Repubblica di uno dei nomi improbabili che avrebbe voluto imporre la destra. Il Segretario Enrico Letta e tutti i grandi elettori del Partito Democratico hanno condotto le trattative in modo impeccabile, con grande responsabilità e rispetto del mandato degli italiani. Il Presidente Mattarella è una garanzia per tutti, il miglior profilo in assoluto. A lui va il mio personale ringraziamento per il suo rinnovato impegno, soprattutto in una fase delicata come quella che stiamo vivendo nella quale abbiamo un estremo bisogno di figure autorevoli e stimate in tutto il panorama internazionale. Grazie Presidente.

Dario Veneroni: Grazie Presidente Sergio Mattarella per essere ancora il nostro Presidente.
Pin It