Stampa

Da Macron un grande slancio ideale

Scritto da Patrizia Toia.

Intervento di Patrizia Toia.

Un Macron molto ispirato porta un forte slancio ideale e un pacchetto di proposte innovative e concrete per il futuro dell’Europa.
Macron coglie in pieno i rischi che i nazionalismi e gli autoritarismi indeboliscano il nostro continente e ci assegna il compito di rifondare il nostro progetto di democrazia, di progresso e di pace per reagire alle false promesse e alle manipolazioni antidemocratiche. Ci propone di ricostruire l’Europa come potenza culturale ed educativa e anche economica e di sicurezza basata sulla nostra indipendenza e sulla nostra forza. Solo questa è la strada per il futuro dell’UE.
Macron parte e insiste sulla democrazia liberale, oggi sotto attacco, e rilancia con fierezza la nostra storia di democrazia e di diritti perché le promesse di progresso e di pace si costruiscono sulla questa base e sull’affermazione senza offuscamenti dei diritti dei cittadini.
Illustra poi un nutrito elenco di impegni per la lotta al cambiamento climatico, per la transizione digitale, per il rafforzamento industriale basato sulle tecnologie più avanzate e per la nostra sicurezza interna ed esterna. Gli impegni del semestre per un’Europa potenza geopolitica sono un rinnovata alleanza strategica con l’Africa, il dialogo con i Balcani, il confronto serrato con la Russia sulla base di una nostra proposta di ordine internazionale di sicurezza e stabilità per un negoziato veramente efficace.
Se c’è una parte che avrei voluto sentire maggiormente sviluppata è Il capitolo dell’equità sociale e della lotta alle disuguaglianze, anche se alcune proposte permeano la sua visione di sviluppo e di progresso.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It