Stampa

La Ministra della Giustizia a Vimodrone

Scritto da Dario Veneroni.

Lunedì 10 gennaio 2022 il Ministro della Giustizia Marta Cartabia ha fatto visita a Kayrós, comunità di accoglienza di Vimodrone per minori con precedenti penali.
Presente all’iniziativa anche il noto rapper Marracash che si è intrattenuto all’iniziativa interagendo con i ragazzi della Comunità.
L’occasione della visita del Guardasigilli, alla quale era presente anche il Vescovo Luca Raimondi, è stata la presentazione del libro “Ero un bullo” (De Agostini) di Andrea Franzoso, testo sulla vera storia di Daniel Zaccaro, giovane con un passato di precedenti penali e che ha compiuto un percorso di crescita personale e di rinascita grazie anche alla comunità fondata da Don Claudio Burgio.
Un esempio per i ragazzi di Kayrós portato da chi è passato prima di loro da difficoltà, errori e ripartenze. Un modo per provare a trasmettere autenticità, senza retorica e facili accomodamenti, così come la musica del rapper Marracash, presente all’iniziativa, che si è intrattenuto con i ragazzi che hanno potuto scambiare due battute con uno dei loro cantanti preferiti.
«Un giorno importante per la nostra comunità, che ha ospitato il Ministro della Giustizia Marta Cartabia e altre personalità per la presentazione del libro di Andrea Franzoso che racconta la storia di Daniel Zaccaro, ragazzo che ho imparato a conoscere bene – ha dichiarato Don Claudio Burgio, fondatore di Kayrós – Daniel è stato nostro ospite per sette anni e qui ha intrapreso un nuovo percorso, che lo ha portato a diventare educatore e quindi a mettersi a disposizione degli altri. Vimodrone, accogliendo Kayrós, accoglie ragazzi come lui. Un atto di coraggio, che aiuta però tutti a interrogarsi e intervenire sulle problematiche giovanili, che non coinvolgono solo i ragazzi ospitati nella nostra comunità».
Presente all’iniziativa anche il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, che ha sostenuto la nascita e il percorso di una realtà come quella di Kayrós da quando, nel 2007, ha messo progressivamente a disposizione un’area di 6.000 metri quadri per destinarla ad attività sociali.
«Kayrós rappresenta una delle eccellenze del nostro Comune di cui andare fieri – ha dichiarato il Sindaco Dario Veneroni – La tenacia, la passione e la competenza di chi anima questa comunità, a partire da Don Claudio Burgio, sono un esempio che fa guardare con fiducia al futuro. Un futuro che tanti ragazzi provano tutti i giorni a costruirsi. La nostra Amministrazione ha condiviso l’idea e il progetto, un sogno di accoglienza sociale e giustizia riparativa rivolto alle giovani generazioni. La presenza del Ministro della Giustizia Marta Cartabia ci rende orgogliosi e ci spinge a proseguire la sfida intrapresa insieme a Don Claudio. Il prezioso lavoro di Kayrós – ha concluso il primo cittadino – è un ulteriore tassello dell’offerta che Vimodrone rivolge ai ragazzi e le ragazze grazie ai servizi per le politiche giovanili e, recentemente, con il suo ruolo di Comune capofila del progetto Spazio Giovani Martesana che coinvolge dieci Comuni del nostro territorio».

Fonte: La Milano
Pin It