Stampa

Un Piano d'azione europeo per l'economia sociale

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Finalmente il tanto atteso Piano d'azione è stato lanciato oggi dalla Commissione UE per promuovere l'economia sociale e assicurare la crescita di quasi 3 milioni di soggetti che danno lavoro a 13,6 milioni di persone e offrono soluzioni concrete (non a parole) alle sfide importanti che le nostre società stanno affrontando.
La crisi COVID-19 ha messo in luce la resilienza e l'inventiva dei modelli di business dell'economia sociale.
Il piano d'azione non fa declamazioni o retorica, ma offre a questo settore il sostegno di cui ha bisogno per avere successo e creare lavoro attraverso modelli imprenditoriali e di sviluppo non orientati al profitto.
Dall'accesso ai finanziamenti alla riduzione degli oneri burocratici che gravano sugli imprenditori sociali, dal sostegno all'innovazione tecnologica per la creazione di imprese sociali e posti di lavoro fino all'offerta di nuove opportunità per la riqualifica e l'aggiornamento delle competenze.
Questa è una pagina nuova di politica sociale ed è anche il risultato del lavoro e della mobilitazione dell'Intergruppo per l'economia sociale del Parlamento UE che guido con altri colleghi. Nella nuova economia europea, orientata all'inclusione e alla resilienza, l'economia sociale deve essere protagonista e stare al centro, non ai margini, delle politiche di sviluppo.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It