Stampa

Pensioni, denatalità e confronti

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a SkyTg24.

Il ritorno al sistema pensionistico retributivo sarebbe un errore ma, proprio in nome dei giovani e di quelli delle prossime generazioni, dobbiamo sapere che, proprio perché c’è il contributivo, ci dobbiamo porre il tema di come garantiamo pensioni sufficienti o comunque un reddito sufficiente a chi andrà in pensione con una storia contributiva discontinua. In questo senso, il tema della pensione di cittadinanza forse è un tema che la politica deve cominciare ad approfondire.

Video dell’intervento» 

Il tema della denatalità non è scollegato da ciò che abbiamo detto fino ad ora. È evidente, infatti, che la precarietà economica e un basso potere d’acquisto dei salari non aiutano le coppie e le famiglie a pensare di avere figli e di poter dare loro un futuro in sicurezza.
Credo che questo condizioni molto il tema della denatalità che, purtroppo, è comune a tutta la società occidentale e, secondo me, non va affrontato in modo ideologico ma sapendo che è un segnale di un disagio più generale che va affrontato e di un’incertezza rispetto al futuro che molti vivono e che, quindi, non li porta a pensare di fare figli.

Video dell’intervento» 

Penso che il confronto sia necessario, pur considerando sbagliate le posizioni che vengono portate avanti dalle manifestazioni contro il green pass, perché abbiamo bisogno di vaccinare più persone possibili e di fare in modo che il virus si fermi nel nostro Paese e fino ad ora i risultati sono ottimi.
Non dobbiamo, però, mischiare le cose: chi esprime disagio e contrarietà ha il diritto di manifestare e merita un confronto, tanto più se, come è successo a Trieste, si sono prese le distanze in maniera molto netta dai violenti, così come si è fatto rinunciando alla manifestazione precedente perché presentava il rischio di infiltrazioni violente.
Non dobbiamo fare di tutta un’erba un fascio: ci sono persone che esprimono un disagio che va riconosciuto e con cui dobbiamo confrontarci.

Video dell’intervento» 

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It