Stampa

Incontri con i ministri per i fondi del Recovery

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaArticolo di Repubblica.

Il pacchetto con tutti i dossier da finanziare lo aveva già portato con sé la volta scorsa, quando ai ministri aveva presentato il piano per attirare i quasi 5 miliardi di fondi del Pnrr sul piatto per Milano. Ora la missione è diversa: "Bisogna fare in fretta" ripete Beppe Sala in questi giorni. Perché la linea veloce della giunta in cinque giorni è la sigla dell'azione dei prossimi cinque anni. Così, oggi, quando a Roma incontrerà i ministri Enrico Giovannini e Vittorio Colao, rispettivamente Infrastrutture e mobilità e Innovazione tecnologica e transizione digitale, la richiesta, diretta al governo, sarà su tempi e modi di finanziamento e spesa. Il settanta per cento dei fondi andrà impiegato entro la fine del 2022 e il restante trenta entro l'anno successivo.
In questa cornice il timore che Sala ha più volte espresso è uno: con gli strumenti e la legislazione attuale stare nelle scadenze è difficile. Praticamente impossibile.
Dunque - è il ragionamento - se i Comuni hanno la responsabilità di gestire queste risorse devono essere messi nelle condizioni di farlo nei tempi stabiliti dall'Unione Europea. Nessuna ipotesi di poteri straordinari o di misure particolari, ma la garanzia che Roma metta le realtà virtuose come Milano in condizione di lavorare: una sorta di corsia preferenziale per velocizzare le pratiche e sciogliere la burocrazia, sotto lo stretto controllo del governo. Perché il rischio di infiltrazioni illegali paventato dalla ministra Lamorgese è reale e non va abbassata la guardia.
E sarà probabilmente di quanto raccolto a Roma che il sindaco parlerà domani, nella prima riunione di giunta, con i suoi dodici neo assessori. Del perimetro entro cui muoversi e della necessità di fare squadra per portare a casa gli obiettivi: case popolari, mobilità sostenibile, transizione energetica, digitalizzazione, cultura ed edilizia scolastica. Oggi, sempre a Roma, vedrà anche il candidato sindaco del centrosinistra Roberto Gualtieri e il segretario del Pd Enrico Letta.

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It