Stampa

Fake news e odio

Scritto da Marina Berlinghieri.

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

Nel nostro paese, forse non solo nel nostro, sta montando un clima estremamente preoccupante. Un clima che si alimenta giorno dopo giorno gonfiato da fake news e da messaggi di odio.
Sembrano saldarsi pericolosamente estremi opposti o quanto meno assai divergenti, teste calde e menti instabili, personaggi con pochissimi scrupoli che trovano comune denominatore di lotta nell’odio verso chi si espone con scelte e decisioni in momenti delicatissimi come la pandemia. I politici, i giornalisti, i medici, insomma chiunque faccia parte, a loro detta, di un complotto planetario.
Negli anni del relativismo assoluto su qualsiasi argomento e con l’illusione che web e social possano rendere chiunque esperto, dalla virologia alla politica internazionale, siamo ora di fronte ad un grave accelerazione nei toni e nei gesti. Un’accelerazione che ci impone una riflessione; la impone alla classe politica ma in generale a tutta la società. Il rischio è che sia già troppo tardi per fermare questa deriva.
Personalmente sono convinta che la politica debba cogliere l’opportunità, con scelte nette e incisive su Lavoro, Scuola e Sostenibilità sociale e ambientale, di mettere i bastoni tra le ruote a chi specula sulla tensione e sulle paure soffiando sul fuoco fino alle minacce di morte.
La luce in fondo ad ogni tunnel è rappresentata dalla fiducia e dalla voglia di affrontare i problemi insieme. E insieme dobbiamo sapere che il passo tra le parole di odio e i fatti rischia di essere pericolosamente breve.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It