Stampa

Deve cambiare il ruolo della Nato e dell’Unione Europea

Scritto da Alessandro Del Corno.

Alessandro Del CornoIntervento di Alessandro Del Corno.

Dopo il discorso di Biden alla Nazione Usa, deve cambiare il ruolo della Nato e dell’Unione Europea.
Il dir poco sorprendente discorso del Presidente Biden alla Nazione Usa in relazione alla tragedia afghana, nel quale ha parlato esclusivamente d’interessi americani per il presente e per il futuro, non citando nemmeno una volta i propri alleati che pure hanno versato sangue e denari dal 2001 ad oggi, con la imbarazzante analisi che in Afghanistan, si era andati solo per fare la guerra al terrorismo e non per ricostruire e stabilizzare quel Paese, interpellano un cambio di strategia di Istituti tradizionali alleati degli USA.
Certamente, non si tratta di mettere in discussione tali strutture, né tantomeno il legame decisivo e strategico Europeo-Atlantico, ma plasmarle in una forma nuova.
Ormai con la debacle afghana e con il nuovo corso dell’Amministrazione Biden che pare non abbia nulla da invidiare all’America First di Trump è suonata l’ultima chiama per l’Europa in relazione alla necessità di costruire finalmente una politica estera comune e di difesa comune.
Naturalmente all’interno di tale strategia, si dovrà affermare una Nato con maggiori spese militari e d’infrastrutture da parte dei partner europei, compresa l’Italia.
Tutto ciò, nell’auspicio di un vero ritorno al multilateralismo americano, a partire da un rispetto e da una convergenza d’interessi in modo reciproco con i propri alleati.
Magari, a partire dalla loro citazione!
Pin It