Stampa

Milano, l'ex discoteca Karma si trasforma in uno spazio per musica e sport

Scritto da La Repubblica.

MilanoArticolo di Repubblica.

Il Karma sarà abbattuto. E al posto della discoteca di via Fabio Massimo 36, da tempo dismessa, nasceranno un parcheggio con 200 posti auto, un anfiteatro all'aperto con piscina, una grande piazza sempre all'aperto, una tensostruttura per ospitare concerti o altri eventi culturali, campi di padel con relativi spogliatoi, un'area espositiva di circa 600 metri quadrati che potrà ospitare il mercato con i prodotti della Coldiretti, e un'area verde alberata da progettare in accordo con l'amministrazione comunale.
"Finalmente anche l'area dell'ex Karma ha un grande progetto per il futuro che contribuirà alla rigenerazione di un quadrante di città che cresce ogni giorno di più", dichiara l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran.

I nuovi volumi di spazio previsti, fa sapere il Comune, ospiteranno tutti l'insediamento di funzioni di interesse pubblico e copriranno una superficie totale di seimila metri quadrati, con attenzione alla sostenibilità e prevedendo l'utilizzo di pannelli fotovoltaici". Insomma una nuova vita che va ben oltre gli spazi dell'ex discoteca che dal 2015 in poi non ha praticamente più vissuto.
Ad aggiudicarsi il bando pubblico del Comune per la concessione in diritto di superficie per 90 anni è stata la società Social Music City che già dall'inizio della pandemia collabora con Palazzo Marino: "Il nostro è un settore composto da imprenditori e che contribuisce a creare occupazione, un indotto importante", aveva spiegato il procuratore di Social Music City, Riccardo Lai, quando aveva annunciato, ai primi di aprile del 2020, che la tensostruttura che animava le serate nell'ex scalo ferroviario di Porta Romana si sarebbe convertita in sistemazione alloggiativa, concedendo al Comune di Milano in comodato gratuito i 20mila metri quadrati del complesso e mettendo a disposizione 36 stanze attrezzate e allestite perché venissero utilizzate e gestite dalla protezione civile e da Emergency.
L'ex scalo ferroviario in disuso era tornato a vivere un po' come accadrà negli spazi dell'ex Karma, attraverso la riqualificazione di tutto ciò che era dismesso. Per Social Music City, che adesso ci riprova, "un'area di socialità e di musica che aveva ripreso a scandire le estati milanesi. Gli spazi allestiti anche con strutture mobili servono per creare le condizioni ottimali per dare vita ad un altro luogo importante per Milano".
Pin It