Stampa

Il Supersalone del Mobile si presenta

Scritto da Stefano Boeri.

Stefano BoeriArticolo di Repubblica.

Il primo impatto è stato disorientante. Dopo la presentazione di un "Supersalone" che puntava sull'esposizione a moduli, in verticale, in forma di mostra abolendo la divisione tradizionale in stand, i dubbi delle aziende erano molti. Poi, capita la sfida, sono arrivate le adesione. Che, al di là dei numeri, raccontano la voglia di ripartire e la capacità di rimettersi in gioco di un settore che della creatività ha fatto un mestiere. "Purtroppo non siamo riusciti a ingaggiare le piccole aziende soprattutto per una questione di tempo, ma i grandi marchi ci sono tutti. Abbiamo l'adesione di 423 brand, pari al 30 per cento di un'edizione normale" spiega Maria Porro, neo presidente del Salone del Mobile.
Di queste, il 16 per cento arriva dall'esterno, circa la metà del solito. "Un dato più che soddisfacente".
Ecco i numeri del "Supersalone", l'edizione speciale che sarà inaugurata il 5 settembre dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme all'attore Renato Pozzetto e ad alcuni rappresentanti del governo (si parla del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolati e di quello dell'Innovazione tecnologica Vittorio Colao). Una manifestazione ibrida che alla fiera commerciale aggiunge l'attività streaming per chi non riuscirà a partecipare, un focus sulla cultura del progetto con un calendario che porterà nei padiglioni della Fiera di Rho alcuni nome internazionali come l'architetto Bjarke Ingles (firma il nuovo edificio di Citylife), i fratelli Campana, designer di San Paolo, e l'artista tedesco Carsten Holler, e un affondo sulla storia del design con la mostra dell'Adi sulla collezione delle sedie che hanno vinto il Compasso d'oro.
"Sarà qualcosa di totalmente diverso dal Salone a cui siamo abituati - spiega Stefano Boeri, curatore di questa edizione speciale - . Il primo dove il pubblico è invitato non solo a vedere ma anche a comprare confrontando dal vivo i prodotti delle migliori aziende del mondo, ma anche il primo senza stand, con spazi flessibili costruiti con materiale riciclabile dal 100 per cento". Per la prima volta ci saranno anche 50 makers selezionati, designer indipendenti che progettano, realizzano e commercializzano da soli i loro prodotti, mentre sono confermati i giovani con l'esposizione di 170 oggetti prodotti dagli studenti di 47 scuole di design del mondo. Grazie alla collaborazione di Identità golose ci saranno anche 8 food court dove il pubblico potrà gustare le ricette originali di chef e pasticceri tra cui Carlo Cracco e Massimo Bottura, ognuno dei quali preparerà un piatto iconico in modo da proporre un ideale menù completo da consumare all'interno del Salone.
Perché l'idea alla base del progetto è offrire ai visitatori un'occasione di fermarsi oltre il tempo necessario per vedere la mostra dei prodotti, seguendo il modello di Expo, con luoghi di relax e di incontro, spazi per il business e i dibattiti. L'esposizione degli oggetti cui si accede dopo aver attraversato un bosco di 200 alberi del progetto Forestami che poi saranno piantumati nel Parco Nord, resta il cuore della kermesse: i prodotti saranno "appesi" a pareti modulari da 6 a 30 metri in truciolato non trattato e riciclabili al 100 per cento che le aziende potranno personalizzare. Ad ogni oggetto sarà assegnato un Qr code che rimanda alla piattaforma web del Salone del Mobile dove si potrà prenotare l'acquisto. "Un modello di fiera che credo lascerà un'eredità importante - aggiunge Boeri - perché offre un modo nuovo di partecipare che mette il pubblico al centro".
I visitatori potranno infatti entrare sei giorni su sei, pagando un biglietto di 15 euro (prezzo in prevendita). L'accesso, stando alla normativa attuale, sarà riservato solo ai possessori del Green Pass e gli ingressi saranno contingentati per un massimo di 30 mila persone per volta all'interno dei quattro padiglioni. "Stiamo lavorando con tutte le istituzioni del territorio e le realtà coinvolte per garantire a espositori e visitatori un'esperienza in totale sicurezza" conclude Porro.
Pin It