Treni: un primo passo per le linee pavesi

La formulazione dell’atto approvato dice esattamente che il consiglio regionale “invita la Giunta e l’assessore competente a operare nell’ambito del bilancio regionale, compatibilmente con le risorse disponibili, al fine di supportare, laddove se ne riscontrasse la necessità e l’opportunità, le azioni di competenza di Rfi finalizzate al miglioramento delle linee ferroviarie Stradella-Pavia-Milano e Milano-Mortara-Alessandria; ad attuare il raddoppio del binario nella sezione mancante della linea Milano-Mortara-Alessandria; a provvedere a un’implementazione del programma di soppressione dei passaggi a livello in Provincia di Pavia, nonché a una riduzione dei tempi di attesa presso i medesimi”.
Villani è parzialmente soddisfatto: “Avremmo voluto un impegno più stringente e avevo chiesto chiaramente di procedere a un rinnovo del materiale rotabile e a un miglioramento della pulizia e della manutenzione di quello già in servizio. Con i pendolari e il territorio auspicavamo anche l’istituzione della fermata della linea Milano-Tortona nelle stazioni di Bressana Bottarone e Cava Manara. Il problema rimane aperto, ma la Giunta si è impegnata a rispondere a una mia interrogazione, già depositata, dopo l’incontro con Rfi”.
Per non parlare dei “ritardi, delle continue soppressioni, dei disagi di ogni genere, con problemi lungo i percorsi anche molto seri – aggiunge il consigliere Pd –. Tuttavia, ripeto, lo prendiamo come un primo passo degli interventi che Regione Lombardia deve fare o pretendere dai gestori delle linee. La provincia di Pavia attende risposte in questo senso da fin troppo tempo e, per quanto mi riguarda, gli incontri con i pendolari continueranno”.
Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook