Stampa

Dignità per i sindaci

Scritto da Luca Elia.

Luca EliaIntervento di Luca Elia.

A Roma per il Consiglio nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e per la manifestazione #dignitàperisindaci che ha visto l'adesione di circa 600 primi cittadini da tutta Italia.
Il Consiglio Nazionale ha approvato un documento, presentato al Presidente del Consiglio Draghi questa mattina, con il quale si rivendica dignitá per il ruolo di Sindaco e di amministratore comunale.
Faccio mie le parole di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e presidente nazionale Anci, che nella sua introduzione ai lavori di questa mattina ha indicato che: “Negli anni in cui le istituzioni e il sistema dei partiti venivano travolti dalla bufera giudiziaria di “mani pulite”, l’introduzione dell’elezione diretta del sindaco ha consentito di creare un legame forte fra elettore ed eletto, rafforzando autonomia e responsabilità con l’obiettivo di rinnovare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Oggi – si legge nel testo del documento – i nostri compiti sono cresciuti in modo esponenziale in un contesto di riduzione di risorse umane e finanziarie, e in un quadro di regole spesso confuso e contraddittorio. Così i sindaci, nell’immaginario collettivo, sono i responsabili di tutto, al di là delle proprie effettive competenze. Per questo ci aspettiamo che il legislatore si faccia carico dell’approvazione rapida di alcune norme specifiche, che aiutino tutti noi a svolgere al meglio il nostro ruolo, soprattutto, in modo adeguato a quello che i nostri cittadini si aspettano.

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It