Stampa

Parità di genere negli enti pubblici

Scritto da Sara Valmaggi.

Sara ValmaggiLa Regione controlli che sia rispettata la parità di genere negli enti pubblici e negli organismi direttivi delle aziende pubbliche e private. Questo quanto abbiamo chiesto in un’interrogazione di cui sono prima firmataria, depositata oggi. La legge 120/2011 (Golfo-Mosca) stabilisce che i componenti dei consigli d’amministrazione delle società quotate in borsa e pubbliche devono essere per almeno un terzo donne.
Ma non solo. La legge 215/2012 ha introdotto la doppia preferenza di genere nelle elezioni comunali. La necessità ora è quella di monitorare l’effettiva applicazione della normativa.
Il direttore generale dell’assessorato regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, volontariato e pari opportunità, il 12 marzo scorso, nel suo intervento a un convegno sulle pari opportunità, ha annunciato che fra le priorità dell’assessorato c’è proprio il monitoraggio dell’applicazione delle due leggi.
Con la nostra interrogazione chiediamo di sapere se è partita l’azione di monitoraggio e i suoi eventuali risultati o, in caso contrario, se e quando si intende avviarla. Oltre i buoni propositi servono i fatti. PD e Patto civico, già nel luglio 2013, hanno presentato due progetti di legge il cui obiettivo è quello di dare attuazione al principio di democrazia paritaria, adeguando la normativa regionale sulle nomine alla legge Golfo-Mosca.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It