Stampa

La Scuola a Trenno

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaIntervento di Giuseppe Sala.

Sono giorni importanti per le scuole e quindi le famiglie di Milano. Poche settimane fa ho visitato la scuola di via Moscati, dove stanno terminando i lavori di ristrutturazione, e oggi, nel quartiere di Trenno, ho avuto il piacere di consegnare le chiavi della scuola primaria di via Viscontini ai bambini e alle bambine che dall'anno prossimo potranno tornare a frequentarla. L'edificio, ricostruito ex novo, è stato progettato grazie alla collaborazione non solo degli insegnanti, dei genitori e delle associazioni, ma anche grazie ai suggerimenti arrivati dagli stessi alunni, che hanno immaginato e disegnato come avrebbero voluto la loro "Scuola dei colori".
La nuova Viscontini è una struttura all'avanguardia, a basso impatto ambientale, con pannelli fotovoltaici e ridotti consumi di energia. La palestra, l'auditorium e la biblioteca sono dotati di accessi indipendenti, in modo da poter essere frequentati fuori dall'orario scolastico e diventare a tutti gli effetti nuovi luoghi di condivisione e socialità.
Quando penso al futuro di Milano, penso a questo: una città che si rinnova in tutti i quartieri, aperta, accessibile e attenta all'ambiente.

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It