Stampa

Milano Design City

Scritto da La Repubblica.

MilanoArticolo di Repubblica

Nella seconda primavera senza le mille luci del Fuorisalone, si cerca di tenere comunque accesa l'attenzione del pubblico con una nuova edizione di Milano Design City, la settimana tradizionalmente dedicata al dietro le quinte dell'industria del mobile con incontri, presentazioni ed eventi in streaming da oggi al 18 aprile. Unica eccezione "in carne e ossa" sarà l'installazione "United for Progress" progettata dall'architetto Mario Cucinella e allestita fino al 25 aprile alla Biblioteca degli Alberi nell'ambito di Interni designer's week: una struttura di metallo e legno dalle linee geometriche che si offrirà ai visitatori come un'arena aperta formata da 12 gradoni dove sostare, immersi nel verde e nel rispetto delle misure di sicurezza. Un primo passo verso la ripartenza, in attesa di settembre quando la creatività dei designer tornerà a invadere le strade della città.
Mentre il Salone del Mobile aspetta tempi migliori per confermare le date dal 5 al 10 settembre, le varie anime del Fuorisalone hanno deciso di esserci comunque, anche nel caso in cui la fiera di Rho dovesse saltare. In qualunque condizione, dunque, la festa all'aperto ci sarà per rilanciare la centralità di Milano nel settore dell'arredamento. Per ora, però, gli appassionati dovranno accontentarsi di un calendario di iniziative virtuali con dibattiti a tema e presentazioni di prodotti online, oltre a qualche visita su prenotazione negli showroom.
Interni, che ogni anno invade i cortili dell'università Statale con le maxi installazioni d'autore, organizza 12 giorni di talk che si svolgeranno dal vivo all'istituto Marangoni di via Cerva, ma si potranno seguire solo in streaming dalle pagine social della rivista, intorno a tre temi: il saper fare dell'industria italiana, la sostenibilità e l'economia circolare. Si concentra sulle "Forme dell'abitare" il palinsesto proposto da fuorisalone.it, la piattaforma di Brera District diventata una finestra sul design tutto l'anno: 50 talk che iniziano oggi e proseguono fino a settembre, restando disponibili on demand su sito, oltre a tour virtuali negli showroom e presentazioni di prodotti.
Si prepara per le date di settembre il nuovo distretto del Portello, Alpha District, che nasce per valorizzare la rigenerazione urbana degli ultimi anni fra piazza Gino Valle e Citylife, passando per il quartiere QT8, mentre l'ormai consolidato quartiere 5Vie lancia tre appuntamenti online sul turismo consapevole e sul design emergente. "Rethink! Service Design Stories", il festival dedicato al service design e all'innovazione promosso dal Politecnico, organizza tre appuntamenti (dal 14 al 16 aprile) su Clubhouse per discutere di "New European Bauhaus", "La circolarità ai tempi del Recovery fund" e i nuovi scenari "Post-pandemia". Martedì 13 Rossana Orlandi presenta la nuova edizione della mostra RoGuiltlessplastic 2021 che si svolgerà a settembre. Domenica 18 alle 17 chiude la settimana l'inaugurazione del Giardino Zen Teresa Pomodoro in piazza Piola, nuovo spazio meditativo con una installazione artistica di Kengiro Azuma e un'area pedonale abbracciata da alberi di ciliegio.
Pin It