Stampa

Con il covid siamo tornati ai livelli pre-Expo

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaArticolo di Affaritaliani.

"Spero che il governa possa darci risposte in fretta per i fondi del Recovery fund, speriamo che a cavallo dell’estate possa esserci qualche conferma. Ho incontrato i ministri Franco, Giovannini, Cingolani e Colao e ho rimandato ieri a Franco un dossier che riepiloga tutti i progetti, ne parlerò anche col presidente del Consiglio, da quel punto di vista il nostro lavoro lo abbiamo fatto e ora seguiremo con attenzione. Per il turismo, da quello che capiamo, ci vorranno due anni per ricreare quel turismo solido e tornare a un lavoro significativo". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala questa mattina a margine della presentazione del bilancio del Fondo San Giuseppe.
"Siamo tornati ai livelli occupazionali pre Expo, quindi abbiamo fatto un passo indietro in termini occupazionali di 5 anni. Io non ho altre ricette serie oltre a un sapiente utilizzo dei fondi del Recovery plan. Conto tantissimo su quello, perché abbiamo tanti progetti pronti e Milano si candida a poter fare un grande cambiamento dal punto di vista delle infrastrutture, della mobilità, dell’ambiente, e delle case popolari". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala questa mattina a margine della presentazione del bilancio del Fondo San Giuseppe. "Ricordando che quei fondi devono essere spesi necessariamente entro il 2026-2027, è importante avere già progetti pronti a livello definitivo ed esecutivo. Io in questi mesi sto cercando di preparare questi progetti in modo che se otterremo i fondi potremo ripartire. Quella è la via principale per garantire occupazione.
Ci sono segnali positivi, gli interessi tra gli operatori del real estate ci sono e questa istituzione ha portato a capire che c’è bisogno di appartamenti a prezzi più bassi e penso che in varie zone della città partiranno nuove iniziative e poi, piano piano, si tornerà col turismo e con la Milano frizzante", ha concluso Sala.
Le casse di Palazzo Marino "stanno bene, in maniera tirata. Bene perché il Governo comunque sta aiutando i nostri bilanci. Noi ipotizziamo di perdere 250 milioni. Poi bisogna vedere come andrà avanti questa situazione. Però con sacrifici limitati e ben pensati l’assessore Tasca è riuscito a costruire un buon bilancio". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala questa mattina a margine della presentazione del bilancio del Fondo San Giuseppe, parlando del bilancio di previsione approvato dalla Giunta e che verrà presentato oggi in commissione consiliare.

Articolo di Affaritaliani.

L'apertura per un'alleanza con i Cinque Stelle alle amministrative da parte del consigliere Gianluca Corrado, "diciamo che era qualcosa di inaspettato. Rispetto a Milano non erano stati fatti approcci, ho fatto controllare alla mia assistente l'ultima volta che ho sentito il loro capogruppo Corrado: era il 12 gennaio. Per me è stata una cosa inattesa. Non ci sono novità da questo punto di vista. Quindi al momento non cambio la mia direzione". Lo ha detto il sindaco Giuseppe Sala questa mattina a margine della presentazione del bilancio del Fondo San Giuseppe."Ho sempre dialogato con loro e come credo ricorderete sono stato tra i primi a dire 'guardiamo ai 5 Stelle'. Questo anche per un banale calcolo politico. Ho sempre fatto delle riflessioni sul Paese: per governare un Paese come l'Italia serve mettere insieme un 40-45 per cento. Se i 5 Stelle non si pongono in maniera definitiva nell'alveo del centrosinistra è difficile trovare soluzioni", ha proseguito Sala.
"La verifica che il Pd e i Cinque stelle possano stare insieme a livello locale vedo che c'è nei fatti. Ma mi pare che si dica anche che localmente ognuno è libero di fare quello che vuole. Quindi al momento non cambio la mia direzione. Alla fine contando le liste che ci saranno, c'è già un numero significativo di liste. Non voglio dire che sono fiducioso...come potrei esserlo non conoscendo ancora il nome del candidato più forte del centrodestra", ha concluso Sala.
Sul rinvio delle elezioni amministrative in autunno "segnalo che l'Italia è l'unico Paese che non va a votare e mi sembra più una cosa voluta dai partiti che non dalla situazione visto che si va a votare ovunque. Non è stata per me una cosa positiva, ma poi te ne fai una ragione. Ora stiamo ripartendo con intensità".
"Presenteremo nelle prossime due settimane due liste nuove in mio sostegno. Una è Volt (movimento politico europeista attivo da alcuni anni in molti Paesi europei, ndr) e la presenteremo usando il weekend per non togliere spazio al mio lavoro e tendenzialmente, può darsi nel weekend dopo Pasqua. Il giorno 17 che è un sabato, e se tutto va bene vorrei farlo in presenza all'aperto se ci sono le condizioni per farlo, vorrei presentare la mia lista invece con i componenti principale della lista, non solo i capilista, con la presentazione del logo. Quindi noi andiamo avanti".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It