Stampa

Il Naviglio Pavese

Scritto da La Repubblica.

MilanoArticolo di Repubblica.

Lungo il Naviglio Pavese, nel Municipio 5 di Milano, nasce Na.Pa., nome registrato a giugno 2020 con il quale si identifica un vero e proprio distretto urbano fondato da un gruppo omogeneo di attività produttive, associazioni culturali e abitanti del quartiere sul Naviglio Pavese. Na.Pa. nasce con l'obbiettivo di realizzare l'esperienza di un Naviglio Slow che, partendo dalle peculiarità del territorio (Parco sud, Pista ciclabile Ven-TO), possa offrire agli abitanti del quartiere e ai milanesi un'oasi di tranquillità, cultura e piaceri della tavola. Una zona di Milano che, grazie alle diverse azioni culturali, possa affermarsi come meta per passeggiare, gustare e immergersi nella storia di un quartiere sempre più integrato nel tessuto urbano della città, senza però perdere il proprio legame con il Naviglio che l'attraversa.
Dalla Biblioteca di Chiesa Rossa alla NABA - Nuova Accademia delle Belle Arti, fino all'Acquedotto e ai protagonisti del Teatro Pacta, oltre ai ristoranti valorizzati dalla critica gastronomica e alle tante trattorie che fanno di Na.Pa un distretto gastronomico.
Oggi il sindaco Beppe Sala è andato a trovare alcuni rappresentanti del distretto di Na.Pa, tra loro lo chef Claudio Sadler, Fabio Vergottini, uno dei promotori di Na.Pa., la presidente Silvia Dorigo, Alessandra Straccamore, titolare del ristorante Motelombroso e Michele Rimpici, fondatore di Cantina Urbana, la prima cantina milanese dove si vinifica il vino in città.
Pin It