Stampa

Il sostegno a Zingaretti

Scritto da Partito Democratico.

PDAlcune reazioni all’annuncio delle dimissioni di Zingaretti da Segretario del PD.

Dario Franceschini: Abbiamo sulle spalle non solo il destino del Pd ma una responsabilità più grande nei confronti di un paese in piena pandemia. Il gesto di Zingaretti impone a tutti di accantonare ogni conflittualità interna, ricomponendo una unità vera del partito attorno alla sua guida.

Piero Fassino: Nicola Zingaretti, con un atto forte, ha voluto richiamare tutti alle proprie responsabilità per mettere fine a un dibattito lacerante e autoreferenziale che stava logorando il Pd e la sua credibilità. L'Italia vive il periodo più difficile dal dopoguerra. Superarlo è l'obiettivo a cui dobbiamo dedicare ogni nostra energia. Nicola ha dimostrato leadership e generosità, mi auguro davvero che la sua decisione rientri, ed intorno alla sua guida si ricostruita l'unità del Partito con lealtà, spirito unitario e un impegno comune sulle vere priorità del Paese.

Marina Sereni: Nel Pd prevalga il senso di responsabilità e lo spirito unitario necessari per affrontare i problemi dell'Italia e sostenere con le nostre idee il Governo. Spero che Zingaretti ci ripensi e che con l'Assemblea Nazionale si riparta tutti insieme con la sua guida.

Chiara Braga: In questi anni Nicola Zingaretti ha guidato il Partito Democratico con spirito unitario e grande responsabilità, affrontando passaggi difficili e controversi. Ha rimesso in piedi una comunità lacerata, ha ricostruito un noi che rischiavamo di avere perso. Per me è stato un onore lavorare insieme a lui e a tanti altri in questo pezzo di strada. Il suo gesto è un gesto politico che merita rispetto e che pone questioni giuste che abbiamo il dovere di affrontare. Adesso tocca a tutti ritrovare le ragioni dell’unità e della responsabilità tra noi e soprattutto per il Paese, abbandonando lo stile distruttivo di questi giorni, rilanciando la nostra azione nel sostengo al Governo e nella nostra iniziativa politica. E chiedendo insieme al nostro Segretario di restare alla guida della nostra comunità.
Pin It