Stampa

La città a 15 minuti non è uno slogan ma un'opportunità

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala"Lavoriamo insieme alla costruzione e al rafforzamento di questo modello, la città in 15 minuti non è uno slogan ma una grande opportunità per tutti da realizzare insieme con precise scelte politiche e con grande senso di partecipazione". Lo ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in un video sulle sue pagine social dove ha illustrato alcuni punti del suo programma da candidato per un secondo mandato. Secondo Sala "una Milano che trovi ovunque le sue risposte di lavoro, di servizi, a 15 minuti da casa non è una città meno dinamica e vitale, è una città che sa usare se stessa in ogni sua zona, una città più sana, viva e resistente". Questo vale per i temi dell'istruzione, del lavoro, dei trasporti. Ogni quartiere deve "maturare tutti quei momenti formativi e culturali che permettono alle persone di crescere insieme al loro ambiente di vita quotidiano".
Inoltre "se vogliamo che i nostri quartieri siano occasione di crescita della metropoli dobbiamo impegnarci nella disseminazione di opportunità di lavoro in ogni zona di Milano". Ogni quartiere "deve essere integrato in un sistema di mobilità che rispetti l'ambiente e che rappresenti una concreta ed efficiente risposta alla necessità di spostamento di tutte le età, gli orari e le collocazioni nella società". E poi l'ambiente: "la città vincerà la battaglia dell'ambiente solo se tutte le sue parti, i suoi quartieri saranno responsabili di ogni loro azione, di ogni rifiuto che producono".

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che si è ricandidato per un secondo mandato ha l'obiettivo, se verrà rieletto, di rafforzare la Polizia locale con l'assunzione di 500 vigili. "Insieme alla proposta della città in 15 minuti, ho deciso che un elemento importante della mia proposta per il prossimo mandato sarà rafforzare significativamente la Polizia urbana - ha detto in un video sui social dove ha presentato alcuni punti del suo programma - con l'assunzione di 500 vigili, saranno forze fresche e preparate e svolgeranno il loro compito nelle strade della nostra città". "La protezione sociale è un elemento che garantisce un senso di compiutezza a questa nuova città che deve essere più cosciente e più accogliente in ogni dove. Certamente questo si raggiunge con investimenti in innovazione, tecnologia, ma la sicurezza si deve anche vedere e so che ogni vigile, ogni poliziotto, carabiniere in più sarebbe gradito - ha aggiunto -. Queste azioni devono misurarsi con un senso della sicurezza che non deve essere figlio delle solite visioni ideologiche o delle contrapposizioni partitiche".

"Con il giuramento del governo Draghi si apre per l'Italia una nuova fase, a tutti i ministri i miei auguri di buon lavoro e un grazie sincero a Mario Draghi per avere accettato un incarico così delicato in un momento fondamentale per noi tutti". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha augurato buon lavoro al nuovo governo in un video sulle sue pagine social. "Un grazie anche al presidente Mattarella per la gestione della crisi", ha concluso.

Video dell'intervento di Giuseppe Sala»

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It