Stampa

Fare un Governo che duri per affrontare i problemi

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a Radio Lombardia (video).

Il PD sostiene la necessità di un Governo che duri fino alla fine della Legislatura per affrontare i problemi gravissimi del Paese e pensa che Conte sia il punto di riferimento e di equilibrio della maggioranza che ha governato in questo anno e sei mesi, che ha affrontato la questione della pandemia e con cui vogliamo costruire un’alleanza politica che guardi anche al futuro.
Renzi ha fatto dimettere le sue Ministre e si è reso responsabile di una crisi che per me resta incomprensibile, oltretutto in una fase in cui agli italiani sarebbe meglio raccontare una politica che discute di come risolvere i problemi anziché di altro.
Mi pare che le consultazioni abbiano dimostrato che non c’è una maggioranza possibile in Parlamento diversa da quella che ha governato e mi pare che ci sia una volontà di togliere tutti i veti che hanno condizionato e segnato questa fase e, quindi, credo che ci siano le condizioni per provare a rimettere insieme questa maggioranza e fare un patto di Governo che garantisca solidità fino alla fine della Legislatura, con Conte Premier.

Quando si apre una crisi in questo modo, il rischio che si scivoli verso le elezioni è concreto. Lo abbiamo detto fin dall’inizio, al di là delle volontà. Penso, infatti, che sarebbe un disastro per il Paese pensare di andare a elezioni anticipate in piena pandemia, quando c’è da organizzare la campagna vaccinale e quando ci sono da organizzare i progetti per il Recovery Plan, ma è evidente che se non ci sono le condizioni per una maggioranza seria e politica, il rischio sono le urne.
Credo che Renzi abbia svolto un ruolo tutt’altro che propositivo e costruttivo in questi mesi e in queste settimane, giocando sui media, giocando ad avere un ruolo di contrasto al Governo, usando la sua abilità nell’uso dei media.
Penso, però, che i cittadini sentendo parlare sui media di cose diverse da quelli che li riguardano non siano stati contenti. Se si pensava di difendere così la democrazia, in realtà, il risultato è che si rischia di fare il contrario, cioè di allontanare i cittadini dalla democrazia e dalle istituzioni.
Credo, invece, che Conte abbia lavorato in questi mesi per affrontare la pandemia, mettendoci la faccia in prima persona, facendo scelte complicate, compiendo anche errori ma sempre con lo sguardo rivolto ai problemi degli italiani.

Video dell’intervento» 

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It