Stampa

Capodanno a Milano

Scritto da La Repubblica.

MilanoArticolo di Repubblica.

Arte, prosa, musica, tecnologia e soprattutto Umanità. Il capodanno 2020 di Milano sarà rappresentato dai "Pensieri Illuminati", un racconto collettivo da vivere in streaming a partire dalle 22,30.
Una forma di arte espansa in cui i pensieri più profondi che ognuno avrà lasciato sul sito pensierilluminatimilano.it verranno trasformati in pixel, immagini e forme che danzeranno e fluttueranno sulla monumentale facciata del Duomo di Milano.
La caratteristica di questo progetto sperimentale, ideato dal Maestro d'orchestra Beatrice Venezi e dall'artista multidisciplinare Felice Limosani, "ha una profonda dimensione partecipativa", non solo perché tiene insieme arti e tecnologie diverse, ma anche perché nasce e si alimenta dei pensieri condivisi delle donne e degli uomini di oggi, milanesi e non. Pensieri epici, "coraggiosi, audaci, di speranza", come li ha definiti Limosani, per noi stessi e per gli altri, ispirati, come ha ricordato Venezi, "al Creato, all'Umanità, al Futuro". Piccole epifanie, brevi scintille in grado di aprire fessure di luce nel buio di un anno in cui l'incertezza è stata l'unica costante, in cui il pensiero della morte e della solitudine ha bussato ripetutamente alle porte delle nostre esistenze.
Sarà grazie alle regia di Marco Boarino e alla maestria di Limosani, uno dei pionieri delle digital humanities, che lavora da tempo per integrare discipline umanistiche e cultura digitale, che le riflessioni più profonde dei cittadini acquisteranno luce, corpo e consistenza e genereranno un vero e proprio dialogo, un dia-logos come lo intendevano i greci: non una parola che è monopolio di uno solo, ma una parola che acquista il suo significato nell'interazione e nello scambio tra i molti abitanti e i diversi protagonisti della città. La performance che andrà in scena la notte di capodanno si trasformerà allora in una forma di catarsi collettiva, una liturgia che sarà al tempo stesso sobria e lucente, intima e pubblica, laica e religiosa e rappresenterà l'occasione simbolica e concreta per liberarsi dalle croste di egoismo e dilatare l'empatia oltre le buone intenzioni. La città di Milano, del resto, come ha ricordato l'Assessore alla Cultura Filippo Del Corno, "ha dimostrato più volte di sapere essere comunità".
Questa notte illuminata sarà inoltre accompagnata e valorizzata dalla musica eseguita dai 52 elementi dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali, dalla voce della soprano Francesca Manzo e diretta dal Maestro Beatrice Venezi, la quale eseguirà al piano una reinterpretazione di alcuni brani della tradizione classica che verranno ibridati con la videoarte e le sonorità elettroniche create da Limosani.
Simultaneamente la piazza diventerà il palcoscenico su cui dieci attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi daranno corpo a una selezione di "pensieri illuminati" inviati dai cittadini. La mezzanotte sarà scandita, poi, da una video installazione narrata dalla voce di Alessandro Preziosi. Come hanno sottolineato i due ideatori, non sarà una notte di puro intrattenimento, ma "una celebrazione che esige un cordoglio perenne per le vittime e induce a sentimenti di profonda ed eterna gratitudine per il personale sanitario, auspicando per il futuro Pensieri Illuminati di cambiamento culturale e di rinascita".
L'evento, promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e alla produzione esecutiva di Eric Galiani, andrà in scena esclusivamente in streaming la sera del 31 dicembre, a partire dalle 22,30, su repubblica.it, live-now.com, yesmilano.it, video.sky.it/arte.
L'amministrazione invita i milanesi a non recarsi in piazza Duomo durante la notte di San Silvestro perché non si vedrà nulla.
Pin It