Stampa

Le mafie al tempo del Covid

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervista di Radio Magenta a Franco Mirabelli (audio).

Ai tempi del Covid-19 aumenta anche il rischio di ingerenza nella vita sociale ed economica delle organizzazioni criminali, che dispongono di grandi risorse e sono interessate ad alimentare la tensione nel Paese. Perché bisogna tenere alta la guardia?
Bisogna tenere alta la guardia perché, in una fase come questa di crisi economica e di crisi sociale prodotta dal virus, le mafie possono trovare spazi.
Le mafie possono trovare spazi con l’usura; possono trovare spazi mettendo a disposizione finanziamenti derivanti dalle loro attività illecite per poi appropriarsi delle imprese e penetrare nell’economia legale; possono acquisire locali ed esercizi commerciali e, se lo Stato non c’è o non è in grado di stare vicino alle persone e di non lasciare nessuno da solo (come stiamo cercando di fare), rischiano di ritornare ad aumentare il loro consenso sociale sui territori.
È ciò che sta succedendo in questi giorni?
Non so se sta succedendo in questi giorni. Noi abbiamo dato una risposta tempestiva - più tempestiva della prima volta - rispetto alla necessità di dare ristoro alle attività economiche che sono state penalizzate dalla crisi e che sono state costrette a chiudere.
Il Decreto che è stato varato garantisce ristori importanti, superiori a quelli dati precedentemente, a tutti gli operatori economici interessati.
Abbiamo anche prorogato di due mesi il reddito di emergenza; abbiamo di nuovo sospeso l’esecuzione degli sfratti esecutivi per le famiglie; e abbiamo fatto tutto quello che serviva non solo per aiutare le persone ma anche per non lasciare quello spazio vuoto che le mafie potrebbero occupare.
Stiamo monitorando attentamente la situazione, il Governo lo sta facendo; abbiamo costituito tavoli in ogni Prefettura per verificare se ci sono fenomeni significativi.
Secondo me, nei prossimi provvedimenti, dovremo fare una serie di altre norme per prevenire l’usura, facilitare l’accesso al credito di chi è in difficoltà e colpire la criminalità organizzata.

Audio dell'intervista»

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It