Stampa

È necessario stringere i denti ed avere fiducia

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Sono ore e giorni di grande paura e incertezza per il presente e futuro del nostro Paese.
Al mondo della cultura e dei servizi si stanno chiedendo, nuovamente, sacrifici enormi. E le grida di allarme e di dolore che arrivano da queste categorie di lavoratori non possono essere ignorate. Sono sofferenze reali, dietro le quali ci sono donne e uomini che rischiano di perdere tutto, alle quali dobbiamo dare risposte. Il governo ha preso un impegno, è al lavoro per varare una serie di misure di sostegno economico e noi vigileremo perché queste siano dirette e immediate. Ma serve fare di più, serve un piano per un investimento nella sanità, per il quale è necessario ricorrere alle risorse del MES.
La politica e le istituzioni hanno un estremo bisogno di recuperare un senso di empatia con le persone, con troppi che oggi si sentono smarriti e anche un po' abbandonati. Sono sicura che quella percorsa dal Governo sia oggi la sola strada possibile, di fronte ai rischi di un virus che non arresta la sua corsa e minaccia di aumentare le sue vittime.
Io credo che un messaggio di speranza, come si dice in questi casi, una piccola luce in fondo al tunnel ci sia. E non sono le illusioni della politica a indicarcela, quanto invece le voci di autorevoli scienziati. Come quella del professor Guido Silvestri che ieri ha parlato di una fase molto avanzata della messa a punto del vaccino, che potrebbe arrivare nel giro di qualche mese.
Abbiamo messo in salvo l'essenziale? Si poteva fare meglio, un po' meno o un po' di più? Tutte domande e riflessioni legittime, ma questo è il momento della responsabilità, e l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è la propaganda degli sciacalli irresponsabili dell'opposizione, pronti ad affermare il contrario di quanto detto solo un mese fa, solo per cavalcare le paure e le fragilità delle italiane e degli italiani.
Abbiamo di fronte tre settimane in cui misureremo la riuscita delle nuove restrizioni e nelle quali ci sarà bisogno dell'impegno di ciascuno di noi. È necessario stringere i denti ed avere fiducia di vincere questa sfida.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It