Stampa

Move for mental health: let’s invest!

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia Toia Messaggio di Patrizia Toia.

Investire è la parola chiave della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra oggi.
L’OMS ha calcolato che quasi un miliardo di persone nel mondo soffrono di disordini mentali e che la depressione è una delle principali cause di malattia e disabilità tra adolescenti e adulti. Il suicidio rivendica la vita di una persona ogni 40 secondi ed è la seconda causa di morte dei giovani tra i 15 e i 29 anni.
In questo contesto già drammatico, l’emergenza Covid-19 non ha fatto altro che amplificare la portata del fenomeno, ed ora più che mai è necessario e urgente puntare i riflettori sulle politiche sanitarie e socio-economiche a sostegno della prevenzione e dei servizi di cura.
In un recente studio, l’OMS ha stimato che i disordini dovuti a depressione e ansia costano all’economia globale 1000 miliardi ogni anno in termini di perdita di produttività e che in media i Paesi spendono meno del 2% del proprio budget nazionale per la salute in salute mentale.
Per questo motivo la campagna di quest’anno è dedicata all’importanza degli investimenti.
La salute mentale è un tema che ci riguarda tutti, come individui e come comunità, e ciascuno di noi è chiamato a contribuire in termini di consapevolezza, sensibilità e abbattimento dello stigma. Io, da parte mia, non smetterò di battermi per includere la salute mentale nel dibattito politico, come investimento fondamentale per il futuro della nostra società.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It