Il caso di Ebola e la sentenza sui vaccini
Un episodio drammatico quanto prevedibile quello del medico italiano di Emergency colpito dal virus Ebola e ricoverato presso l'istituto Spallanzani a Roma. E' importante che il Ministero segua passo passo il caso, anche per testare l'efficacia dei protocolli di sicurezza e di cura. Mi auguro che il medico guarisca e, comunque, ritengo importante che il Ministro della Salute relazioni sull'andamento del caso.
Vorrei capire sulla base di quale certezza scientifica sia stata emanata la sentenza del Tribunale del lavoro di Milano in base alla quale un bambino affetto da autismo, cui era stato somministrato il vaccino esavalente, dovrà essere mantenuto a vita dal ministero della Salute.
E' una sentenza stravagante, vorrei chiedere sulla base di quali elementi è stata presa e con quali prove. Quella tra vaccino e autismo è una relazione non dimostrata e alla fine il messaggio che arriva all'opinione pubblica è che vaccinarsi faccia male. Stiamo attenti. Insomma, non posso convenire su questa decisione. Grazie ai vaccini abbiamo debellato tante malattie, bisogna quindi stare attenti ai messaggi che si lanciano.