Stampa

Non è stata fortuna se da noi le cose sono andate meglio che altrove

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli "Perché le scuole stiano aperte in sicurezza, bisogna che ci sia un monitoraggio attento e, nel momento in cui si verifica che c’è qualche alunno o insegnante che risulta positivo al covid, si mettano in sicurezza la scuola e la classe. Il problema sono i tempi, che non sono uguali in tutta Italia. Sulle scuole dell’infanzia, in particolare, mi segnalano tempi biblici in Lombardia per avere il risultato dei tamponi per i bambini. Altre Regioni hanno un servizio più accessibile per fare i tamponi. Ci sono anche aeroporti che lo stanno facendo. Ultimamente stanno anche migliorando i test diagnostici e penso che si debba andare nella direzione dei test rapidi. Prendiamo atto che ancora con i tempi non ci siamo ma è giusto il principio che non si deve mettere a rischio la salute. Non si bloccherà tutto per uno starnuto: dallo starnuto si deve partire con una verifica e il tampone, ma per chiudere la classe e metterla in quarantena bisogna che il tampone risulti positivo.
Le scuole possono decidere se comprare gli scanner per misurare la febbre e non lasciare sole le famiglie: c’è l’autonomia scolastica e alcune scuole si sono attrezzate. Credo, comunque, che sia giusto che la febbre ai bambini la misurino le famiglie a casa perché, se il bambino ha la febbre, è bene che non esca neanche da casa e non vada in giro o sui mezzi pubblici. Poi è utile che anche la scuola, se può, misuri la febbre". Lo ha detto il Senatore Franco Mirabelli a Telenova.
"In Italia adesso non siamo in emergenza mentre in altri Paesi sì e non è per fortuna ma perché siamo stati bravi a gestire la situazione. - Ha proseguito il Senatore - Oltre confine, in questo momento, è un disastro sia per l’aumento preoccupante del numero dei contagi sia per il numero di scuole che stanno chiudendo. Probabilmente è così perché questi Paesi non stanno gestendo bene la situazione. Non è un miracolo il fatto che in Italia siamo messi meglio. Non è stata fortuna se da noi le cose sono andate meglio che altrove".

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It