Stampa

Lotta al cambiamento climatico nel piano di rilancio

Scritto da Chiara Braga.

Chiara Braga "L'urgenza di agire contro il cambiamento climatico in atto è confermata dai dati presentati oggi nel Rapporto del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, il primo studio che si concentra sul possibile rischio climatico specifico nel nostro Paese. In Italia i rischi collegati ai cambiamenti climatici possono arrivare ad incidere fino all'8% del Pil, contribuiscono ad acuire le differenze tra Nord e Sud e tra le fasce di popolazione, tra quelle più povere e quelle più ricche. Uno scenario che si sviluppa nel 2020, anno della grande pandemia e il secondo più caldo mai registrato in Italia dal 1800, in un'area, quella del Bacino del Mediterraneo che è tra le regioni del mondo più vulnerabili ai mutamenti climatici".
Lo dichiara Chiara Braga, responsabile Ambiente del PD. "Per questo - prosegue - è così importante quanto affermato oggi da
Ursula Von der Leyen nel suo discorso al Paramento Europeo: 37% delle risorse dedicate dal piano "Next Generation EU" a investimenti verdi e il contestuale innalzamento al 55% della riduzione delle emissioni di CO2 al 2030. Una svolta storica dell'Europa che il Pd ha contribuito a costruire e una sfida centrale per il nostro Paese, a partire dalla costruzione di un Piano per la ripresa e la resilienza, che colga fino in fondo l'urgenza e le opportunità di un modello di sviluppo centrato su green economy, cura del territorio, decarbonizzazione e transizione ecologica del lavoro".

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It