Stampa

Citterio nuovo assessore a Vimodrone

Scritto da Dario Veneroni, Andrea Citterio.

Dario VeneroniIl sindaco Dario Veneroni in data Mercoledì 5 Agosto ha conferito con incarico ufficiale le deleghe urbanistica, edilizia privata, mobilità, ambiente, gestione rifiuti e verde pubblico, partecipazione, legalità e trasparenza ad Andrea Citterio, già capogruppo di Vimodrone Sei Tu all’interno del Consiglio comunale e che ora subentra a Luigi Verderio in giunta.
Una scelta che si declina come l’attuazione pratica di un principio espresso sin dalla campagna elettorale, ovvero un necessario ricambio generazionale verso la metà del mandato amministrativo nell’organo di governo della città finalizzato alla continuità e alla prospettiva del progetto politico e amministrativo.
La staffetta è stata decisa subito dopo la fase acuta dell’emergenza sanitaria per poterlo fare nel modo più sereno possibile e senza occupare l’Amministrazione comunale sul cambio in questione, che in quelle drammatiche settimane non poteva certo essere una delle priorità.
«All’ex assessore Luigi Verderio va il mio più sentito ringraziamento e quello di tutta la giunta – ha dichiarato il sindaco Dario Veneroni- per la competenza, la dedizione e il modo in cui in questi anni ha interpretato con passione e puntualità il suo mandato, ponendo sempre al centro il bene di Vimodrone. Sono convinto - ha proseguito il sindaco - che Andrea Citterio saprà interpretare nel migliore dei modi questo nuovo ruolo, consapevole della delicatezza e dell’importanza strategica delle deleghe a lui assegnate. Il nuovo assessore si troverà a gestire, insieme a me e a tutta la giunta, una fase cruciale per lo sviluppo di Vimodrone, che da una lato darà impulso ad una significativa trasformazione della nostra città sotto il profilo urbanistico, dall’altro sarà una ulteriore sfida importante per la situazione sociale mutata dopo l’emergenza covid».
La delega ad Andrea Citterio è la necessaria evoluzione e il giusto riconoscimento di un già maturo percorso politico e amministrativo, come la sua esperienza che dal 2012 lo ha visto impegnato come Consigliere comunale e dal 2017 con l’importante ruolo di capogruppo. La sensibilità per i temi della città legati alle deleghe su partecipazione, legalità e trasparenza, la competenza di governo e il suo impegno concreto in alcuni importanti progetti, saranno i capisaldi sui quali si baserà la sua azione. «Sono veramente onorato di mettermi al servizio per la mia città – ha dichiarato il neo assessore Andrea Citterio – e della fiducia che il sindaco Dario Veneroni ha deciso di riporre in me. Il mio impegno politico assume ora ancora più senso di responsabilità nei confronti dei miei concittadini per un nuovo slancio all’azione amministrativa, consapevole di entrare a far parte di una squadra solida, coesa e competente, che saprà supportarmi e con cui non vedo l’ora di iniziare a lavorare per il futuro della nostra città. Sono certo - ha concluso - che insieme potremo perseguire il bene e l’interesse della nostra comunità attraverso nuove sfide e nuove prospettive, sempre più stimolanti».
Alla luce della legislazione vigente, con il nuovo incarico, Citterio dovrà necessariamente dimettersi da Consigliere Comunale, lasciando così il posto al primo dei non eletti.
Pin It