Stampa

Baranzate, Cava Ronchi e Campo Bisbino

Scritto da Luca Elia, Carlo Borghetti.

Luca EliaA partire dal 2016 il Sindaco di Baranzate Luca Elia si è attivato con il Comune di Milano e la Regione Lombardia per affrontare i problemi relativi al campo Bisbino e alla cava Ronchi. I rappresentanti dei tre enti si sono confrontati ed hanno partecipato a diversi tavoli tecnici ed incontri, con l'obiettivo di valutare le azioni necessarie e condivise atte a costruire un percorso comune per la riqualificazione ambientale e urbana di queste aree.
Obiettivo di questo lavoro la bonifica della cava Ronchi e il recupero delle aree contigue del campo Bisbino in Comune di Milano, attraverso l’attivazione dei relativi interventi di recupero, di bonifica, di valorizzazione degli ambiti di valenza paesaggistica nelle aree interessate dalle fasce di tutela derivanti dalla presenza del torrente Nirone, la creazione di connessioni ecologiche adeguate e lo sviluppo della mobilità ciclabile.
Questi anni di lavoro hanno portato alla redazione di un accordo tra i tre enti che, solo a causa dell’emergenza Covid non è stato possibile formalizzare e che rimane la base di partenza per agire su queste aree.
L’accordo prevede la formalizzazione di una cabina di regia, un gruppo permanente di lavoro, tra Comune di Baranzate, Comune di Milano e Regione Lombardia, con l’obiettivo di arrivare a sottoscrivere un accordo di programma per la riqualificazione ambientale e urbanistica della cava Ronchi e del campo Bisbino.
Nella seduta del Consiglio Regionale di lunedi 27 luglio è stato approvato all’unanimità un ordine del giorno che ha visto come primo firmatario il Consigliere regionale Carlo Borghetti, che impegna Regione Lombardia a costruire, insieme al Comune di Baranzate e al Comune di Milano, una cabina di regia finalizzata a sviluppare un accordo tra i soggetti interessati per la riqualificazione delle aree.
“Il nord-ovest Milano ha un grande potenziale di sviluppo. L’alta accessibilità viabilistica, le connessioni con i trasporti pubblici e il progetto Milan Innovation Discrict (MIND) danno un valore aggiunto ai nostri territori –dichiara il consigliere regionale Carlo Borghetti- e Baranzate, con la riqualificazione della cava Ronchi e delle aree dismesse deve essere protagonista insieme al Comune di Milano anche con il recupero dell’area monte Bisbino”.
“Per Baranzate è un ottimo risultato -dichiara il Sindaco Luca Elia– dopo quattro anni di lavoro della amministrazione comunale, il Consiglio Regionale impegna la Giunta Regionale a sedersi stabilmente al tavolo con Baranzate per affrontare e risolvere i problemi cava Ronchi e campo Bisbino. Ringrazio Carlo Borghetti e tutti i consiglieri regionali che si sono impegnati per Baranzate e che hanno votato favorevolmente.
Ringrazio Giannicola Angelini, candidato sindaco di Alternativa per Baranzate e membro della Lega, con il quale abbiamo lavorato per sensibilizzare i consiglieri regionali (di centro sinistra e di centro destra) al tema. Grazie a questo importante lavoro comune l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità, segnale che a Baranzate serve un’amministrazione comunale con forti legami con le istituzioni regionali e nazionali”, conclude il Sindaco Elia.

Per seguire l'attività di Luca Elia: sito web - pagina facebook

Pin It