Stampa

La provenienza dei finanziamenti e le regole internazionali

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli in Commissione Antimafia durante l’audizione del direttore dell'Uif, Unità di informazione finanziaria per l'Italia (video).

Il Direttore dell'Uif, Unità di informazione finanziaria per l'Italia, Claudio Clemente, ha fatto riferimento alla necessità di lavorare per ottenere le segnalazioni dei passaggi di proprietà, immagino per incrociarle con la verifica rispetto alla provenienza dei finanziamenti con cui vengono acquistate, soprattutto in una fase come questa.
Mi pare che questo sia un tema di grande attualità in una fase come questa, in cui in molti posti stanno crollando i costi degli appartamenti, soprattutto quelli che erano adibiti a funzioni legate al turismo.
Questo, inoltre, mi pare che sia un problema fondamentale, in cui ci sia un rischio serio di riciclaggio e vorrei capire se si può recuperare con una norma o se c’è già un lavoro fatto dal rapporto con le amministrazioni comunali che porta a queste verifiche.
Un’altra questione riguarda le cose emerse nella missione della Commissione Antimafia negli Stati Uniti, di cui prima o poi voteremo la Relazione.
Lì è arrivato chiaro un messaggio rispetto alla necessità di fare le verifiche rispetto ai flussi finanziari. Legato a questo c’è un altro tema e vorrei capire se le segnalazioni che vengono richieste al sistema bancario italiano sono le stesse che vengono richieste, ad esempio, al sistema bancario olandese o canadese, perché se ci fosse una differenza, è evidente che si pone un tema di adeguamento internazionale delle normative, altrimenti la criminalità organizzata troverà sempre scappatoie per riciclare il denaro.

Video dell’intervento e della risposta»

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It