Regole per la Città Metropolitana
Ho accettato la proposta di presiedere la commissione del Consiglio Metropolitano che avrà il compito di redigere la proposta di Statuto e ne sono sinceramente onorata.
Il compito che ci siamo assunti è di scrivere regole che permettano un reale miglioramento del sistema pubblico, regole nuove che facciano della semplicità , della velocità , della rendicontazione responsabile il proprio obiettivo.
Non sarà semplice e neppure scontato, anzi prevedo troverà molto ostacoli proprio perché la semplificazione, la rendicontabiltà e lo stabilire chi fa cosa in maniera univoca senza sovrapposizioni né possibili confusioni di competenze, renderanno evidenti sacche di inefficenza e talvolta di vere forme di abuso del potere.
Come ho detto oggi durante la riunione della Commissione interpreto questo mio ruolo in maniera del tutto trasversale, penso che insieme dobbiamo scrivere uno Statuto utile alle amministrazioni Locali, ai cittadini e alle cittadine, ai lavoratori e alle lavoratrici alle imprese, alle associazioni. Pertanto, è per raggiungere questo obiettivo che ho proposto una chiamata pubblica di partecipazione per ricevere contributi alla scrittura dello Statuto appunto.
A tale scopo, è stata aperta una fase di raccolta di documenti e proposte scritte provenienti da istituzioni pubbliche, associazioni, organizzazioni e singole cittadine e cittadini. Il testo elaborato dalla Commissione verrà poi discusso e adottato da tutto il Consiglio e portato quindi all’approvazione definitiva dei Sindaci riuniti nella Conferenza metropolitana.