Stampa

Il compleanno del PD

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaIl 14 ottobre 2007 nasceva il Partito Democratico. Nasceva dall’incontro di due istanze, quella di sinistra e quella cattolica democratica. Due popoli, che provavano a fornire una risposta di apertura sulla realtà e concorrere insieme su valori condivisi, a partire dalla grande battaglia per il riconoscimento e l’allargamento dei diritti.
Era una risposta alla domanda di unità politica e di cambiamento che arrivava dal Paese.
A quella stessa domanda provava a rispondere anche il Movimento 5 Stelle, che in quegli stessi giorni muoveva i primi passi (a proposito: compie ufficialmente in questi giorni dieci anni – auguri!).
Sono passati più di dieci anni, ed ognuno di questi ha portato enormi cambiamenti e nuove sfide. Il mondo è cambiato. Noi siamo cambiati dentro. Dobbiamo chiederci quanto siano adeguate le forme con cui la politica può rappresentare oggi le necessità, le aspettative, le giuste rivendicazioni e i sogni di chi vive in questo Paese.
Le esigenze che il nuovo tempo porta con sé ci impongono di lavorare su sfide di portata planetaria, che riguardano le povertà, le disuguaglianze, un modo nuovo di guardare all’ambiente e di intervenire su di esso.
È una rivoluzione in atto e la politica deve sapere assumere forme nuove per fornire risposte giuste. Ci sarà il coraggio di farlo?

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It