Stampa

A Bruxelles riconfermato Presidente del Gruppo CALRE sulla lotta alle diseguaglianze di salute

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiSi è svolta lunedì 7 ottobre a Bruxelles l’Assemblea annuale della CALRE, la Conferenza delle 75 Assemblee Legislative regionali europee. Come delegato a rappresentare il Consiglio Regionale della Lombardia, in qualità di Vice Presidente, sono intervenuto durante i lavori relazionando sui progressi del gruppo di lavoro, da me presieduto, sul tema della lotta alle diseguaglianze di salute nei sistemi socio-sanitari europei.
Il gruppo, ed è un bel successo, ha visto l’adesione di membri della CALRE provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Belgio e Austria, raccogliendo a oggi i contributi di 14 Regioni.
Stiamo portando avanti un interessante lavoro di approfondimento sui sistemi socio-sanitari delle regioni europee per trovare, nei differenti approcci metodologici e anche culturali, una linea comune di intervento rispetto alle emergenze e alle diseguaglianze che i differenti sistemi da una parte creano e dall’altra cercano di risolvere.
Il nostro obiettivo è migliorare l’accesso di tutti i cittadini a cure adeguate. Data l’importanza dell’argomento, il gruppo di lavoro è stato rinnovato dall’Assemblea all’unanimità anche per il 2020, e ho avuto l’onore di esserne riconfermato Presidente.
Il Consiglio regionale della Lombardia, inoltre, è stato insignito dalla CALRE di ben due premi “Stelle d’Europa”, per due progetti che avevo presentato alle altre regioni europee come nostre “buone pratiche” nella precedente sessione di lavori: il primo, dal titolo Consiglieri per un giorno, ha visto coinvolti in un anno oltre mille studenti di 22 diverse scuole lombarde in un programma di educazione alla democrazia e alla legalità, e il secondo, su un tema di cooperazione internazionale, che riguarda l’educazione alla sessualità nei Paesi in via di sviluppo.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It