Stampa

Sblocchiamo il settore del riciclo con un emendamento al Dl Crisi aziendali

Scritto da Chiara Braga.

Chiara BragaSulla vicenda dell’End of Waste, grazie al lavoro fatto in queste settimane dal Partito Democratico insieme alle altre forze di maggioranza e al Ministero dell’Ambiente, diamo finalmente soluzione a un problema che ha colpito migliaia di imprese in tutta Italia nel settore del riciclo.
Approvato in commissione Territorio, ambiente e beni ambientali un emendamento che regola il momento in cui un rifiuto smette di essere tale e diventa prodotto, materia prima e può così essere reinserito nel ciclo di lavorazione.
L’emendamento sarà presentato al Senato sul decreto Crisi Aziendali e garantirà lo sblocco del settore, la possibilità per le Regioni di procedere al rilascio delle autorizzazioni caso per caso nel rispetto di criteri e condizioni definito dalla direttiva europea, di istituire un registro nazionale e un sistema di controlli sulla operatività degli impianti in capo al SNPA e al Ministero dell’Ambiente.
Un risultato che è stato possibile grazie anche al confronto e al contributo del sistema delle imprese e degli operatori del settore del riciclo, delle associazioni ambientaliste e del sistema delle Regioni. Un risultato importante rispetto alla paralisi dei mesi scorsi e un altro passo in avanti nella direzione di una economia sempre più orientata a sostenibilità e competitività del nostro Paese nel campo dell’economia circolare.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It