Stampa

Voto, capoluoghi al centrosinistra

Scritto da Diana Comari.

Giorgio Gori Il centrosinistra vince le sfide più attese dei ballottaggi in Lombardia, quelle dei capoluoghi, e conquista 7 Comuni su 9 nel Milanese e 4 su 5 nella provincia di Monza e della Brianza. Giorgio Gori, lo sfidante del centrosinistra, è il nuovo sindaco di Bergamo: ha battuto Franco Tentorio, del centrodestra, con il 55,5% dei voti (oltre 26mila preferenze). A Pavia, Massimo Depaoli del centrosinistra ha battuto con il 53% dei voti il sindaco uscente di centrodestra Alessandro Cattaneo, che pure partiva con 10 punti di vantaggio. A Cremona, Gianluca Galimberti del centrosinistra ha battuto con il 56,3% il sindaco uscente Oreste Perri. A Cesano Boscone si conferma il centrosinistra, con Simone Negri al 69% dei voti contro il candidato del centrodestra Fabio Raimondo.
A Cusano Milanino netta sconfitta del sindaco uscente Sergio Ghisellini del centrodestra, battuto da Lorenzo Gaiani del centrosinistra con il 63% del voti. A Peschiera Borromeo Luca Zambon del centrosinistra supera con il 65% dei voti il sindaco uscente Antonio Falletta del centrodestra con il 35%. A Novate Milanese il sindaco uscente Lorenzo Guzzeloni (centrosinistra) si conferma con il 65,8% su Maurizio Piovani del centrodestra. A Melzo il candidato del centrosinistra Antonio Bruschi ha battuto per una manciata di voti il sindaco uscente Vittorio Perego, sostenuto da una lista civica. A Rozzano, Comune già amministrato dal centrosinistra, la candidata del centrosinistra Barbara Agogliati ha battuto il candidato del centrodestra Giovanni Ferretti con oltre il 60% dei voti. A Trezzano sul Naviglio il candidato del centrosinistra Fabio Bottero batte con il 71,5% Giuseppe Russomanno. Il centrodestra ha invece espugnato Pioltello, con Cristina Carrer che ha superato con il 55% dei voti Saimon Gaiotto, del centrosinistra, che si è fermato al 45%. E a Paderno Dugnano si conferma con il 55,1% il sindaco uscente Marco Alparone del centrodestra, contro la sfidante Antonella Caniato.
Monza e Brianza - Nei Comuni della provincia di Monza e della Brianza, quattro vanno al centrosinistra e uno al centrodestra. A Bovisio Masciago Giuliano Soldà del centrosinistra ha vinto con il 56,4% contro Raffaella Damonte del centrodestra. A Muggiò, Maria Fiorito del centrosinistra ha battuto con il 53,2% dei voti il sindaco uscente Pietro Zanantoni del centrodestra. A Giussano, il sindaco uscente Matteo Riva del centrosinistra batte con il 55,8% dei voti l’avversario Ettore Trezzi. A Concorezzo, invece, vince il centrodestra: si conferma il sindaco uscente Riccardo Borgonovo con il 55,9% dei voti, su Massimo Canclini. A Besana Brianza Sergio Cazzaniga del centrosinistra batte Alcide Riva del centrodestra con il 56,5% dei voti.
L’affluenza in crollo: alle 23, alla chiusura delle urne, aveva votato il 51,20% degli aventi diritto, contro il 70,73% del primo turno. Nei Comuni del Milanese, l’affluenza media è stata del 45,95%, contro il 70,09% del primo turno. L’affluenza più bassa a Rozzano, con il 40,53% (contro il 67,60% del primo turno). La più alta a Paderno Dugnano, con il 51,07% (era 70,93%). A Cesano Boscone ha votato il 40,57% degli elettori, contro il 69,13% del primo turno (quasi 30%in meno). In Brianza, l’affluenza è stata del 47,03%, contro il 70,44% del primo turno.
Fonte: Corriere della Sera

La Tabella con i risultati elettorali realizzata dal PD Lombardia»
Pin It