Stampa

Riportare famiglie negli stadi

Scritto da Emanuele Fiano.

Emanuele Fiano"Sabato scorso abbiamo assistito a una terribile sparatoria fuori dallo stadio di Roma e a vere e proprie scene di guerriglia urbana, purtroppo consuete, con agenti assaliti a colpi di spranghe. Uno spettacolo che per noi non solo è estraneo a qualsiasi idea di sport, ma più semplicemente alla nostra idea di civiltà". Lo ha detto Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali della Camera, intervenendo in Aula durante l'informativa del ministro dell'Interno Alfano. "L'obiettivo comune è chiaro: isolare i violenti e riportare serenità negli stadi".
"Il Pd - ha aggiunto - esprime la condanna più totale di ogni forma di violenza che si è verificata dentro e fuori l'Olimpico e la sua vicinanza alla vedova e alla figlia dell'ispettore Raciti. Vogliamo anche esprimere la nostra vicinanza agli agenti feriti gravemente negli scontri e così anche l'augurio che Ciro Esposito abbia salva la vita. Riteniamo che serva un'azione repressiva decisa non solo per atti gravissimi come quello della sparatoria, ma anche per l'uso delle bombe carta all'interno dello stadio o lo scavalco delle recinzioni di separazione tra i settori e il campo".
"Non vogliamo criminalizzare le tifoserie, anzi - ha spiegato ancora Fiano - vogliamo far tornare le famiglie di tifosi allo stadio e per questo separare le frange violente dalla stragrande maggioranza pacifica dei tifosi. Bene ha fatto, secondo noi, l'autorità preposta a non mettere mai in discussione lo svolgimento della partita per non dare l'impressione di soggiacere a forme di ricatto più o meno esplicite. Tuttavia, oltre all'applicazione intransigente delle norme vigenti, serve un ruolo deciso delle società calcistiche affinché recidano i loro rapporti con la tifoseria violenta. Occorre dare attuazione all'obbligo Uefa di istituire un responsabile delle società con le relazioni con i supporter. E' necessario, inoltre, fare una valutazione serena su una possibile contribuzione economica delle società ai costi della sicurezza e riflettere sul modello di gestione della sicurezza per gli eventi calcistici".
Pin It