Stampa

Olimpiadi: Finalmente si inizia a lavorare

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala
Articolo pubblicato da Repubblica.

"Finalmente siamo passati dalla fase delle parole a quella del lavoro". Lo ha detto dopo il vertice con Cortina sulla candidatura alle Olimpiadi 2026 il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il quale conta "ancora sull'aiuto del governo.
Non è giusto che il governo non sostenga i giochi - precisa - abbiamo garantito al Cio che noi ci siamo. Ma non consideriamo finita la discussione con il governo".
La foto, scattata al balcone di Palazzo Balbi, sede della giunta regionale del Veneto, ritrae i governatori delle due regioni coinvolte nell'operazione (Attilio Fontana per la Lombardia, Luca Zaia per il Veneto) e i due sindaci: Sala e il primo cittadino di Cortina, Gianpietro Ghedina. E' qui, a Venezia, infatti, che si è tenuta la prima riunione operativa per cominciare a dare corpo alla candidatura.
"Abbiamo poco tempo - osserva Sala - perchè l'11 gennaio dobbiamo consegnare il dossier, e prima la candidatura Milano-Cortina 2026 dovrà essere inserita nella short list". "Stiamo parlando - ricorda il sindaco - di due città, di due Regioni che hanno esperienza e risorse per preparare un'ottima candidatura e per vincere. Questa nuova modalità di Olimpiadi sono oggettivamente low cost e pensiamo di poterci candidare in maniera serie e credibile. Sono molto contento dello spirito che anima le persone che stanno lavorando intorno al tavolo. Andiamo avanti velocente".
Riguardo al tipo di governance Sala rammenta: "In Expo avevamo una Spa che è il modello più sbagliato perchè rallenta molto, perchè obbliga a una serie di burocrazie poco adatte a un evento del genere. Però possiamo far tesoro di cose invece fatte bene: per esempio oggi ho suggerito di affidare ai prefetti il coordinamento dei tavoli della sicurezza". Sala considera Torino definitivamente fuori dalla partita: "Ora è tardi anche perchè Malagò è a Buenos Aires avendo in tasca la candidatura di Milano-Cortina".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It