Stampa

Portare Consob a Milano, la finanza è qui

Scritto da Beppe Sala.

Beppe Sala"Non voglio fare polemica il giorno di Ferragosto, però trovo assurdo che buona parte di Consob sia ancora a Roma. Non c'è nessun senso logico: le aziende stanno qua. Bisognerebbe veramente che il governo, speriamo il prossimo, prenda coraggio e sposti a Milano la Consob" che è l'autorità che si occupa di società e Borsa.
Il sindaco Beppe Sala, nel giorno di Ferragosto, visita il comando della polizia locale in via Beccaria, e risponde così a chi gli chiede perché Milano è in corsa per ospitare l'Ema, l'Agenzia europea per il farmaco, e non l'Eba che, invece, è l'Autorità bancaria europea.
Entrambe stanno per lasciare la sede di Londra, per via degli effetti della Brexit.
"Senza questi minimi prerequisiti - ha aggiunto - Milano potrà essere la capitale finanziaria italiana, farà fatica però ad essere una capitale finanziaria internazionale. Io mi aspetto dal nostro governo operazioni decise nel rispetto di tutti. Nessuno vuole competere con nessuno, ma la finanza è milanese, non romana". "Onestamente - ha argomentato il primo cittadino - il nostro Paese sulla finanza è un po' indietro rispetto a Germania e Francia. Questo è il motivo per cui non ci siamo candidati per Eba e il motivo per cui Francoforte e Parigi sono sedi più attrattive".

Fonte: Repubblica
Pin It