Stampa

Lombardi protagonisti del cambiamento a Milano

Scritto da Rosa Aimoni.

Rosa AimoniSabato 27 maggio si è svolto, presso il Palazzo Pirelli di Milano, l’annuale incontro regionale organizzato dai “Lombardi Protagonisti del Cambiamento”, durante il quale si è discusso delle elezioni regionali, politiche e della legge elettorale.
Molti sono stati gli argomenti toccati durante l’assemblea, che ha visto la partecipazione di figure di spicco del Partito Democratico. Oltre agli elementi di criticità, sui quali sarà necessario un continuo confronto, si sono ricordati i punti di forza del partito che, dopo i risultati alla Primarie, ha visto consolidarsi la leadership di Matteo Renzi.
Fra gli obiettivi da raggiungere c’è quello della valorizzazione della politica del territorio, che viene rappresentata anche dalle associazioni e dai circoli.
E in questo senso sta avendo un notevole successo la scuola di formazione del PD, che coinvolge molti giovani riavvicinandoli alla vita politica del Paese.
È necessario creare un tavolo di confronto sui diversi argomenti di stringente attualità, come quello della legge elettorale. Tale confronto dovrà essere condotto anche e soprattutto con coloro che auspicano un cambiamento della legge in senso proporzionale; tuttavia, bisognerà tener presente che una soglia di sbarramento sarà comunque necessaria per garantire la governabilità e la stabilità politica.
Lombardi protagonisti Franco Mirabelli, senatore e membro della Direzione Nazionale del PD, ha sottolineato l’importanza delle riforme di questi ultimi anni, dalle quali bisogna ripartire per costruire un’identità politica forte che rappresenti il partito. Sulla base di questa identità, sarà necessario anche riprendere gradatamente il dibattitto sulle riforme costituzionali di cui il Paese ha bisogno. [Video dell'intervento di Franco Mirabelli»»].
Video dell'intervento di Emilia De Biasi»
Video dell'intervento di Lorenzo Gaiani»


Pin It