Stampa

Gabriele Del Grande è libero

Scritto da Gabriele Del Grande.

Gabriele Del GrandeGabriele Del Grande è stato liberato. Il giornalista italiano fermato dalla polizia turca il 9 aprile, è arrivato all'aeroporto di Bologna. Appena sceso dall'aereo è stato accolto dal ministro degli esteri Angelino Alfano, che lo ha accompagnato in una saletta riservata dell'aeroporto. Lì Del Grande ha riabbracciato la compagna e gli altri familiari e ha sentito al telefono il premier Paolo Gentiloni.
"Appena parlato al telefono con Gabriele Del Grande. Ben tornato in Italia!", ha scritto il premier su Twitter.
Gabriele Del Grande ha superato le porte dell'area arrivi dell'aeroporto di Bologna con il ministro Alfano ed è stato subito assediato dai cronisti in attesa da ore.
Il giornalista è apparso sorridente ed è stato accolto da un applauso e da centinaia di flash dei fotografi. "Sono stato vittima di una violenza istituzionale. Quello che mi è successo è illegale, un giornalista privato della libertà mentre sta svolgendo un lavoro in un Paese amico - ha detto - Un pensiero caro a tutti i detenuti e ai giornalisti che in Turchia e in altri Paesi sono in condizioni peggiori della mia. Ora vado a mangiare, dopo sette giorni di sciopero della fame ne ho bisogno - ha aggiunto sorridendo - Ancora non ho capito perché sono stato fermato. Ci tengo a dirlo che non mi è stato torto un capello e nessuno mi ha mai mancato di rispetto. Sono stato fermato da agenti in borghese. Ho saputo che sarei stato liberato stanotte".
Fonte: Repubblica
Pin It