Stampa

Sui provvedimenti in approvazione

Scritto da Emanuele Fiano.

Emanuele Fiano
Nazisti: Presentato un dl per impedire che succeda ancora.
Abbiamo presentato in Parlamento una proposta di legge per impedire che piccoli cavilli burocratici consentano ancora alle formazioni neonaziste di candidarsi alle elezioni. Spesso basta una sigla o che il nome nazionalsocialista venga scritto staccato, perché queste liste possano aggirare le leggi attuali e partecipare alle competizioni elettorali.
 
Legge di stabilità: il Governo convochi i rappresentanti del comparto sicurezza
Il governo convochi le rappresentanze e i sindacati del comparto sicurezza e difesa sulla legge di stabilità, cancelli prima di vararle le norme di salvaguardia economica che garantiscono la specificità dei funzionari e ufficiali del comparto su cui ricadono le maggiori responsabilità degli uffici e dei servizi per garantire la sicurezza dei cittadini e del Paese. Non si tagli lo straordinario al settore poiché già soffre di una seria carenza organica a fronte di impegno che aumenta sempre di più a causa delle continue emergenze. Occorre reinvestire nella sicurezza del Paese con un segnale di discontinuità con il passato. È un nostro impegno preciso.
 
Partiti: la nuova legge va nella direzione della volontà dei cittadini
L'abolizione del finanziamento pubblico diretto è un passo decisivo nella direzione voluta dai cittadini. Infatti, con le nuove norme i partiti potranno essere finanziati solo se lo vorranno i cittadini, attraverso il 2 x mille o l'erogazione diretta, e solo se avranno regole molte chiare di democrazia interna. Il rapporto tra i partiti e il finanziamento sarà più trasparente, tracciabile, e i privati potranno versare soldi non oltre un tetto, una garanzia democratica che il Partito democratico ha voluto inserire dopo una lunga battaglia. Nelle condizioni date di una inconsueta maggioranza e di un quadro politico fragile è un risultato certamente molto positivo.
Pin It