Stampa

Primi commenti ai risultati delle convenzioni

Scritto da Franco Mirabelli, Emanuele Fiano, Lorenzo Guerini.

CONGRESSO PD
Ecco alcuni commenti ai risultati della votazione degli iscritti PD al Congresso:

Lorenzo Guerini: Sono molto soddisfatto per il consenso così alto ricevuto da Renzi nei nostri iscritti: è un grande risultato. La base del Pd ha espresso un giudizio inequivocabile: Renzi è per gli iscritti il segretario in cui ripongono la loro fiducia e le loro speranze. Le dimensioni del risultato sono davvero importanti, per certi versi sorprendenti. È un ottimo viatico per le primarie del 30 aprile. Un grazie ai nostri militanti che stanno facendo di questo congresso una bella testimonianza di passione, partecipazione e democrazia.

Franco Mirabelli
: Capisco che ai giornali interessano di più le polemiche, ma sul congresso nei circoli del Pd non comprendo quali siano i dubbi sui numeri e non vorrei che, dando spazio a queste polemiche, si finisse per nascondere i fatti: e cioè che si è verificata una grande partecipazione democratica. Tutto si è svolto regolarmente, si è discusso e si è votato. Non ci sono altri partiti in Italia che in due settimane portano così tanti iscritti a discutere e a votare. In Lombardia ha votato oltre il 60% degli iscritti al Pd: una percentuale molto più alta rispetto al precedente congresso. Questa grande partecipazione democratica è un risultato importante, specie se si confronta con chi sceglie i propri candidati con pochi click sul web, salvo poi l'intervento del capo a sconfessare il risultato, come è accaduto a Genova. Il Pd conferma invece di essere un grande partito del popolo, con molti iscritti che si impegnano direttamente, discutono e votano e il 30 aprile si metterà nelle mani degli elettori la decisione di chi guiderà il Partito Democratico nei prossimi anni.

Emanuele Fiano: Bella e forte vittoria di Matteo Renzi alle convenzioni dei nostri circoli. Abbiamo fatto discussioni vere, serie, profonde, su chi possa meglio interpretare le domande e bisogni alla guida del partito. Siamo una comunità democratica vera, che ha la stragrande maggioranza dei suoi membri convinti della guida di Matteo Renzi. Ora al lavoro per le primarie. Noi pratichiamo la democrazia veramente, ogni giorno.
Pin It